newsrimini.it

Dragaggio al porto di Cattolica, via ai lavori

la draga al porto di Cattolica

Via libera ai lavori di dragaggio al Porto di Cattolica. La ditta incaricata, “La Dragaggi srl”, ha inoltrato le dichiarazioni in tema di sicurezza alla Prefettura e potrà avviare le operazioni rispettando le disposizioni in materia di contenimento del Covid-19. Si tratta del primo stralcio dei lavori che interesserà la darsena peschereccia, incluso nel programma finanziario regionale delle opere portuali per il triennio 2019-21.

Questo primo intervento prevede, in 30 giorni, l’asportazione di circa 6.000 metri cubi di materiale depositatosi sui fondali. Indicativamente, il fondale sarà abbassato di circa 1 metro. Insieme al secondo stralcio, che interesserà il portocanale, le opere di dragaggio avranno un costo pari 150.000 euro.

L’obiettivo dei lavori è quello di rendere più sicuro ed agibile l’accesso e l’uscita ai motopescherecci e ai natanti da diporto, favorendo le attività cantieristiche e commerciali.

Le analisi sui sedimenti permetteranno di capire se il materiale presente presso l’imboccatura del porto potrà essere riutilizzato per il ripascimento della costa.