Indietro
menu
Maccolini e Maestre Pie

Donazioni generose rendono le RSA più tecnologiche

In foto: la donazione
la donazione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 30 apr 2020 13:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono tra le realtà in cui l’attenzione è altissima vista la fragilità dei loro ospiti. Dal 4 marzo le RSA sono state chiuse a visite esterne e per i parenti degli ospiti è doloroso non poter andare a trovare gli anziani congiunti. Oggi, grazie a generose donazioni tecnologiche, i contatti possono essere un po’ più vicini. È, infatti, partita in questi giorni una campagna di solidarietà per sostenere le RSA del territorio da parte di aziende private. Sono stati consegnati, infatti, alcuni tablet con sim, alla Casa di riposo Maccolini di Rimini e alla Giuseppina Galli di Cattolica.

Due aziende riccionesi Aikom Technology srl ed Inoltre (by Eurocom Innovazione srl) hanno messo a servizio, totalmente gratuito, connettività Internet in Fibra e Wireless, coperture Wi-Fi, centralini Voip e tecnologie Smart.

In questo periodo di pandemia, insieme ai nostri partner– afferma Milena Renzi Direttore generale di Oltre e Aikom – abbiamo cercato di mettere a disposizione il massimo delle risorse disponibili per supportare il nostro territorio. Dal sostegno informatico gratuito per la didattica a distanza, ai servizi smart per il delivery dedicato a bar e ristoranti, fino ad arrivare a questo piccolo contributo dedicato ai soggetti più deboli come gli anziani. Diciamo sempre con grande orgoglio di essere un’azienda del territorio, di certo siamo diversi dai grandi operatori presenti sul mercato e cerchiamo, a modo nostro, di darne prova concreta”.

Suor Rita Benigni superiora delle suore di Maria Bambina dell’Istituto Maccolini e Suor Mirella Ricci, legale rappresentante dell’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata dichiarano congiuntamente: “In questo difficile momento, dove l’evoluzione della pandemia da Covid-19 ha costretto tutti noi a cambiare drasticamente le nostre abitudini di vita, rimanendo confinati all’interno delle nostre case, stanno assumendo grande rilevanza tante iniziative di natura digitale. Poter accedere ad Internet e a tutti i servizi connessi, rappresenta un passo importante. Il distanziamento sociale ha messo a dura prova psicologica anche i familiari dei nostri ospiti che non possono far loro visita. È ovvio che una videochiamata non potrà mai sostituire il calore di una carezza, di un bacio o di un abbraccio ma sicuramente è utile per i ‘nonni’ e per i loro cari. Ringraziamo di cuore Aikom e Inoltre per l’aiuto e il sostegno che ci hanno dato perché è in questi momenti che abbiamo bisogno l’uno dell’altro. Solo proteggendoci reciprocamente con ciò che ognuno sa fare meglio possiamo guardare al futuro”.

Nelle scorse settimane la Camst ha donato ai due Istituti 3000 camici copridivisa idrorepellenti e cuffie per gli operatori.