newsrimini.it

Buoni spesa. A San Giovanni in M. già evase il 90% delle domande

san giovanni in Marignano

Sono 175 le domande per il buono spesa arrivate al Comune di San Giovanni in Marignano che ha deciso di vagliare le richieste con un’intervista telefonica che attesti i requisiti per l’accesso a questa forma di aiuto. L’intervista viene somministrata da Servizi Sociali ed URP, che specificano all’utente tutti i requisiti. Chi risulta beneficiario viene poi invitato con un appuramento a ritirarli allo sportello Anagrafe e a sottoscrivere in quella sede il modulo di domanda. Delle totali sono già 123 quelle evase alla giornata di oggi per un totale di circa 27.000,00 € di buoni consegnati. L’importo totale dei buoni per famiglia varia a seconda del numero di componenti; da un minimo di € 90 per un componente, ad un massimo di € 360 per 5 e più componenti. Il Comune ha abilitato inizialmente come punti per effettuare la spesa, Conad e Coop e a questi, a breve, si aggiungerà LIDL. Dal momento che questi esercizi effettueranno una percentuale di sconto sulla spesa di buoni sarà infatti possibile acquistarne di ulteriori.

Il numero effettivo delle domande raccolte e risposte date testimonia un grande lavoro – commenta l’amministrazione -. Circa il 90 % delle richieste, infatti,  ha già  trovato soddisfazione: questo perché la scelta dell’intervista telefonica si è dimostrata una modalità vincente, in quanto ha valorizzato l’aspetto umano, ha dato chiarezza agli utenti e fatto da filtro fondamentale nel dare le dovute spiegazioni su chi aveva effettivamente diritto a questa forma di sostegno. La modalità scelta si é rivelata una scelta amministrativa importante, che ha permesso e permetterà di far fronte alle necessità di tantissimi nuclei familiari e supportarli per una Pasqua più serena. La tempestività di risposta in queste situazioni é infatti determinante. Completate le consegne dei buoni già acquistati, con i successivi buoni che saranno disponibili grazie alle scontistiche offerte dai supermercati, si pensa di sostenere ulteriormente le situazioni più difficili, nel tentativo di continuare a mettersi al fianco delle persone in questa emergenza. Un grande ringraziamento alla macchina comunale che insieme all’Amministrazione fin dai primi giorni di questa esperienza sta coniugando al meglio i tempi e la qualità delle risposte ai bisogni della cittadinanza”.