Indietro
menu
Screening prima dell'ingresso

Operativo il pre-triage al Day Hospital oncologico. Come funziona

In foto: il pre-triage all'ingesso del day hospital oncologico
il pre-triage all'ingesso del day hospital oncologico
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 28 mar 2020 11:24 ~ ultimo agg. 13:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ operativo da venerdì pomeriggio il punto mobile di pretriage allestito all’Ospedale “Infermi” di Rimini per i pazienti affetti da patologie oncoematologiche. L’infrastruttura, a cura del 118 Romagnasoccorso, è stata montata ad uno degli ingressi del day hospital (sul lato dell’ospedale che si affaccia verso il Dea).
I pazienti (delle unità operative dirette dal dottor Davide Tassinari e dalla dottoressa Patrizia Tosi) che devono recarsi in ospedale, e che sono circa 150 al giorno, vengono indirizzati al pre-triage dove trovano operatori (adeguatamente protetti con i dispositivi di protezione individuale) che li sottopongono alla misurazione della temperatura e ad una breve intervista diagnostica. Se il paziente non presenta alcun sospetto/sintomo di Covid 19, prosegue nel suo percorso e viene introdotto direttamente al Day Hospital per effettuare la propria terapia, o per le piccole medicazioni, terminate le quali viene indirizzato ad una uscita diversa in modo da non incrociare pazienti non ancora sottoposti allo screening.
Qualora invece emergano sintomi sospetti, il paziente viene preso in carico secondo il percorso covid e quindi indirizzato in Pronto soccorso, ad altro spazio covid ospedaliero o al domicilio. Ovviamente in base a quanto previsto dalle linee guida e dopo aver attivato il protocollo per sospetti covid.