Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Le previsioni di Roberto Nanni

Meteo in miglioramento, ma non a lungo

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 27 mar 2020 09:52 ~ ultimo agg. 09:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Se nel corso del week-end il tempo viene previsto in miglioramento, altrettanto non si può dire guardando l’evoluzione del tempo della prossima settimana. Dove è atteso un peggioramento più marcato, a causa dell’azione congiunta di due perturbazioni. Lo spiega Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico di AMPRO Associazione Meteo Professionisti

Sull’Emilia-Romagna da oggi, venerdì, è atteso un cielo da molto nuvoloso a coperto su tutto il territorio, con precipitazioni sparse, ma più persistenti e a tratti moderate sul settore centro-orientale. Nevose in Appennino a quote superiori ai 1300 metri. Attenuazione della nuvolosità ed esaurimento delle precipitazioni nel corso della sera/notte, con la ricomparsa di locali foschie. Sabato i cieli potranno risultare perlopiù poco o parzialmente nuvolosi per il transito di nubi di scarsa consistenza. Locali foschie nottetempo. Domenica il cielo è previsto sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio, ma con tendenza ad una intensificazione della nuvolosità ad iniziare dal pomeriggio-sera sui rilievi occidentali.

Temperature in aumento specie nei valori massimi: minime oscillanti tra 3 e 8 gradi. Massime dapprima tra 11 e 13 gradi, in crescita fino a 15/19 gradi. Venti che soffieranno in un primo momento tra il debole e il moderato da nord-est, con raffiche sostenute lungo la costa, per ruotare successivamente dai quadranti occidentali ed infine divenire deboli da direzioni variabili. Mare inizialmente agitato o molto mosso, ma con moto ondoso in attenuazione.