Indietro
menu
Avviata l'intesa

Intesa Regione con Abi e Confidi: 10milioni per credito a imprese

In foto: l'assessore Colla in teleconferenza con Abi e Confidi
l'assessore Colla in teleconferenza con Abi e Confidi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 10 mar 2020 17:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Avviata in Regione l’intesa con Abi e Confidi per consentire l’accesso al credito alle imprese: 10 milioni per assicurare nuova liquidità sostenendo investimenti per circa 100 milioni del sistema produttivo emiliano-romagnolo.

Un rapido passo in avanti – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Collaper assicurare il credito alle imprese dell’Emilia-Romagna. Abbiamo già oggi aperto il percorso per utilizzare in tempi brevissimi il pacchetto di 10 milioni di euro, derivante direttamente dal bilancio 2020 della Regione, destinato all’intero sistema produttivo emiliano-romagnole, a partire dalle Pmi, per accedere al credito a zero interessi”.

L’assessore, insieme al direttore generale del Lavoro e impresa della Regione, Morena Diazzi, ha avuto un incontro, in videoconferenza, con i rappresentanti del sistema Confidi, dell’Abi regionale e di diversi istituti bancari. Con l’assessore Colla anche Andrea Corsini, assessore al Turismo e Commercio.

Poche ora fa la Giunta regionale aveva varato un pacchetto di oltre 45 milioni di euro per famiglie e imprese: 15 milioni di fondi straordinari dal bilancio regionale e oltre 30 di contributi, sempre regionali, liquidati in anticipo rispetto a scadenze fissate nei prossimi mesi.

Abbiamo raccolto la disponibilità del sistema creditizio – ha aggiunto l’assessore Colla- a definire le modalità per la concessione di prestiti rimborsabili a tasso zero. Nei prossimi giorni metteremo a punto questa misura indispensabile per dare una prima iniezione di liquidità al nostro sistema delle imprese. In particolare, offriremo un sostegno alle esigenze finanziarie di cassa, offrendo un fondo per l’abbattimento dei tassi da massimizzare in leva con l’intervento degli istituti bancari e dei fondi di garanzia dei Confidi e regionali”.

Meteo Rimini
booked.net