Indietro
menu
Cantieri in corso e partenza

Continuano i lavori per Porta Galliana

In foto: il cantiere
il cantiere
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 11 mar 2020 14:24 ~ ultimo agg. 14:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Rimini si torna a lavorare sul sito di Porta Galliana, la storica porta che storicamente collegava la città malatestiana al mare. Questa mattina erano operative sul cantiere le macchine operatrici in capo alla società AdArte per lavori di manutenzione propedeutici alla realizzazione di successivi sondaggi archeologici.

Un intervento che, a seguire, consentirà anche l’inizio dell’intervento di riqualificazione vera e propria nelle prossime settimane con la sistemazione a verde dello spazio che sarà arredato con sedute per realizzare di nuove aree di sosta e di incontro.

Prevista la realizzazione di un’area storico-archeologica visitabile ed accessibile a tutti (posta a quota – 3,25 mt circa rispetto il piano stradale) per restituire al manufatto antico le condizioni del contesto adeguato essendo l’unica porta urbica di epoca medievale-rinascimentale fruibile, e in buona parte recuperabile, esistente a Rimini. All’intervento di valorizzazione farà poi seguito con un successivo intervento la realizzazione di un tratto di connessione ciclopedonale con gli interventi de “l’anello verde”, che consentirà il collegamento con l’anello delle Piazze e il Ponte di Tiberio.

Il cantiere che potrà proseguire in condizioni di sicurezza nella sua senza contraccolpi dall’evoluzione delle misure adottate a contrasto del coronavirus – spiega l’Amministrazione Comunale – come in tutti i cantieri pubblici in attività attualmente sul territorio comunale, dalla realizzazione della nuova rotatoria dei Padulli sulla statale 16, ormai in procinto di diventare operativa al 100%, alle piste ciclabili lungo l’asse di via Coletti, agli interventi sui lungomari del Parco del Mare sia nella zona Nord che in quella Sud.

Nelle prossime settimane sono già in programma le aperture dei cantieri per ulteriori opere pubbliche strutturali alla crescita della Città, come la ciclabile sulla via Roma, per collegare la stazione ferroviaria all’ospedale, o il nuovo parcheggio di via Giubasco a Miramare.