Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Quote neve basse

Colpo di coda dell'inverno: neve e nevischio nel riminese

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 25 mar 2020 08:50 ~ ultimo agg. 16 mar 10:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’inverno ignora il calendario e torna a farsi sentire con forza. Neve sui rilievi dell’entroterra, già imbiancati da questa mattina anche a quote relativamente basse, e nevischio sulla pianura, segnalato anche su tutto il tratto romagnolo dell’A14.

L’Italia si trova a fare i conti con una massa d’aria molto fredda e insolita per il periodo, che anche nei prossimi giorni manterrà un clima decisamente invernale. Lo spiega Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico di AMPRO Associazione Meteo Professionisti.

In Emilia Romagna oggi, mercoledì il cielo da molto nuvoloso a coperto, con precipitazioni concentrate sulle aree di pianura e costa delle province di Ravenna, Forli’ e Rimini. Le stesse potrebbero risultare con caratteristiche irregolari e talora moderate. Su queste zone la quota neve viene prevista a partire dai 3-400 metri con accumulo, con la possibilità che qualche fiocco di neve possa raggiungere anche la pianura. Le nevicate inizialmente deboli, potranno interessare le aree dell’Appennino emiliano, ma con un deciso peggioramento nel corso della sera/notte e un drastico calo della quota neve. Giovedì il cielo si prevede coperto su tutta la Regione, con piogge che risulteranno prevalentemente deboli e irregolari sulle pianure; precipitazioni che nella prima parte della mattinata potranno risultare a tratti moderate sulle aree centrali emiliane, spingendo le stesse a divenire in forma mista di neve-pioggia, sino alleIl termometro precipitaQuate neve basse zone pedi-collinari e di pianura della provincia di Bologna e Ravenna. Coinvolte anche la pedemontana di Forlì e le valli del Cesenate e del Riminese, ma con quota neve inizialmente dai 4-500 metri, in rialzo dal pomeriggio in particolare sul settore orientale.

Temperature minime comprese tra 1 e 3 gradi nelle pianure centro-occidentali (valori inferiori nelle aree di aperta campagna), comprese dai 5 ai 7 gradi lungo la costa. Massime comprese tra 7/8 gradi ad ovest e 9 /11 gradi ad est. Venti moderati da nord-est sulle aree orientali, con forti raffiche sul mare e la fascia costiera, deboli-moderati sul settore centrale e meno intensi sulle province occidentali. Mare molto mosso, agitato al largo.