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Le modalità

A Bellaria farmaci a domicilio per chi è in difficoltà grazie a Croce Blu

In foto: dal FB Croce Blu onlus
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 14 mar 2020 07:56 ~ ultimo agg. 10:58
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La Pubblica Assistenza Croce Blu Provincia di Rimini in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina, organizza un’attività di consegna di farmaci a domicilio in forma GRATUITA. L’iniziativa riguarda i cittadini residenti nel comune di Bellaria Igea Marina, i quali non abbiano possibilità di accedere alla farmacia o di acquisire comunque i medicinali, per motivi di salute e/o di condizioni di vita e di famiglia; in particolare il servizio si rivolge a persone
anziane o disabili o, più in generale, a persone confinate in casa, senza possibilità di provvedere all’esigenza con l’aiuto di familiari.
2. FIGURE COINVOLTE NELLA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE
 Segreteria Servizi PA Croce Blu
 Operatori sanitari volontari, volontari SCN, volontari LSU
 Commissione Contabilità PA Croce Blu
3. MODALITA’ DI RICHIESTA DEL SERVIZIO
Il servizio deve essere richiesto telefonando al numero 346 065 7265 che rimane attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Al momento della richiesta l’utente deve essere provvisto di ricetta medica per i farmaci che ne hanno necessità.
L’utente può richiedere il ritiro della ricetta medica in altro luogo rispetto alla propria abitazione, come ad esempio presso l’ambulatorio del proprio medico.
In ogni caso la domanda di rilascio della ricetta al medico deve essere avanzata dalla persona interessata, nell’ambito del rapporto medico-paziente, mentre il servizio offerto da PA Croce Blu riguarda esclusivamente il ritiro della prescrizione. La ricetta medica da presentare al farmacista deve essere “in originale”.
3. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO
Una volta ricevuta la richiesta telefonica dell’utente, PA Croce Blu provvederà ad inviare l’operatore incaricato del servizio munito di cartellino/tessera di riconoscimento, presso il domicilio del richiedente.
Quest’ultimo firmerà una scheda di incarico-delega per il ritiro della ricetta medica e/o dei farmaci e le ricette mediche dovranno essere inserite in busta chiusa, come indicato dall’Autorità Garante della Privacy. La delega scritta sarà esibita al personale dello studio medico per il ritiro della ricetta ed al farmacista per il ritiro dei farmaci. L’operatore incaricato, ritirati i farmaci, provvederà ove necessario al pagamento anticipato degli stessi, li consegnerà al richiedente unitamente allo scontrino fiscale rilasciato dalla farmacia.
Nulla è dovuto dagli utenti per lo svolgimento del servizio oltre al rimborso di quanto speso per l’acquisto dei farmaci.
4. TEMPI DI EVASIONE DELLA RICHIESTA
Le richieste verranno evase nei giorni feriali nelle giornate di martedì, giovedì e sabato, dalle ore 10:00 alle ore
12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Per gli acquisti verranno utilizzate a rotazione le farmacie presenti sul territorio.
Il trasporto dei medicinali verrà effettuato con la cura necessaria per uno svolgimento ottimale del servizio e con attenzione alle temperature ed alle modalità necessarie per la corretta conservazione dei farmaci, secondo le indicazioni del farmacista responsabile al momento delle consegne.

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