Indietro
menu
Un problema che si trascina

Via De André ancora non "urbanizzata". Il Comune: in atto passaggio a nuovo attuatore

In foto: dal FB Associazione Quartiere 5
dal FB Associazione Quartiere 5
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 7 feb 2020 12:52 ~ ultimo agg. 12:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da anni i residenti di via De Andrè a Viserba attendono il completamento delle opere di urbanizzazione. Una situazione riportata all’attenzione in questi giorni anche dalla neonata Associazione Quartiere 5 e sulla quale interviene oggi l’Amministrazione Comunale per fare il punto. E’ in atto un percorso per far subentrare un nuovo soggetto attuatore che si faccia carico del completamento delle urbanizzazioni, spiega una nota, ma la procedura sta allungando i tempi.

“La situazione di via De Andrè è nota all’Amministrazione Comunale e il dialogo con i cittadini e i residenti dell’area è costante: l’ultimo incontro con gli uffici preposti è avvenuto non meno di 15 giorni fa e in quella sede è stato fatto il punto dello stato attuale della situazione. Come si è verificato in passato in contesti simili, la questione è legata alla mancata realizzazione di opere di urbanizzazione in capo al soggetto privato attuatore dell’intervento. In queste circostanze l’Amministrazione subentra al privato escutendo la polizza fideiussoria rilasciata a suo tempo a favore del soggetto attuatore.

Nel caso specifico, a causa di vincoli la cui risoluzione è demandata a obbligatori percorsi di legge, questa procedura sta richiedendo più tempo rispetto ad analoghi episodi. Proprio per evitare di far passare ulteriore tempo e per venire incontro alle legittime richieste dei cittadini, l’Amministrazione sta accompagnando un percorso attivato dal privato per favorire il subentro di un nuovo soggetto attuatore che si farà carico dell’esecuzione delle opere di urbanizzazioni non avvenute.

L’Amministrazione sta già attivamente e costantemente seguendo questa procedura e non appena sarà formalizzato l’avvenuto passaggio di proprietà delle aree del comparto al nuovo soggetto attuatore, sarà chiesto al soggetto di eseguire nell’immediato le opere e di sottoscrivere nuova polizza fideiussoria per le stesse”.