Indietro
menu
A Santarcangelo

Sicurezza in zona scuole. La polizia locale corre ai ripari, controlli serrati

In foto: aumentano i controlli in zona scuole a Santarcangelo
aumentano i controlli in zona scuole a Santarcangelo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 18 feb 2020 16:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Più sicurezza all’ingresso e all’uscita dalle scuole a Santarcangelo grazie ai controlli più incisivi della polizia locale. “Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni rispetto ad abitudini contrarie al codice della strada che possono essere fonte di pericolo per gli alunni e per i pedoni in coincidenza con l’ingresso e l’uscita dalle scuole”, commenta il Comandante della Polizia Locale di Vallata Fabio Cenni. “Come concordato con l’Ufficio scuola del Comune – aggiunge il Comandante – saremo presenti in quelle situazioni dove si verificano i maggiori problemi per scoraggiare il mancato rispetto delle regole stradali, non di rado causa di incidenti nonché di rallentamenti e congestione del traffico”.

Particolare attenzione sarà dedicata dagli agenti al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e alle auto lasciante in sosta negli spazi di fermata dello scuolabus, su strisce pedonali e marciapiedi.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle misure volte a migliorare la sicurezza dei bambini e dei ragazzi all’ingresso e all’uscita da scuola così come indicato dalla mozione recentemente approvata dal Consiglio comunale sulla sperimentazione delle strade scolastiche. Fra queste, i percorsi casa-scuola come le cinque linee del Pedibus, i percorsi protetti realizzati e in corso di realizzazione alla scuola media ex Saffi nonché quelli portati a termine nei pressi della scuola materna Margherita in seguito alla realizzazione della rotatoria all’incrocio fra le vie della Resistenza e Togliatti.