Indietro
menu
Dati ancora preoccupanti

Semafori ancora ignorati. Col rosso e pedone sulle strisce passano in due

In foto: dalle videocamere
dalle videocamere
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 1 feb 2020 11:23 ~ ultimo agg. 2 feb 17:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.256
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Polizia Locale di Rimini segnala nuove preoccupanti situazioni sul mancato rispetto delle prescrizioni semaforiche. Al di là dei numeri preoccupanti – sono state 8693 nel 2019 le violazioni rilevate dai sistemi di controllo posti sui 13 impianti semaforici cittadini – sono definite “agghiaccianti” le dinamiche come quelle che puntualmente le registrazioni video rimandono agli operatori della Polizia locale che, una per una, rivedono le scene prima di far partire i verbali.

Si cita un caso su viale Regina Margherita – Catania a Rivazzurra: una prima auto proveniente da monte prosegue la sua corsa nonostante la luce rossa e già un pedone, a cui il semaforo dava luce verde, fosse intento all’attraversamento, per essere subito seguita a poca distanza da una seconda autovettura che non esitava ad attraversare anch’essa col rosso pieno a discapito delle altre vetture che si accingevano ad attraversare l’incrocio col verde. Comportamenti “gravissimi in grado di mettere in pericolo persone innocenti” e che ora saranno puniti grazie all’installazione dei nuovi impianti di sorveglianza, saliti 13 dal 9 gennaio, così come la legge prevede con una sanzione di 167 euro e la decurtazione di sei punti sulla patente.

I dati restano preoccupanti: nella prima settimana di attività i quattro nuovi impianti di rilevamento automatizzato hanno registrato 116 infrazioni al Codice della Strada per passaggio con il rosso, di cui 77 proprio al semaforo posto tra via Regina Margherita e via Catania.

Meteo Rimini
booked.net