Indietro
menu
Un incontro pubblico

Riccione Paese, l'Amministrazione presenta gli interventi

In foto: un rendering
un rendering
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 1 feb 2020 13:34 ~ ultimo agg. 13:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta venerdì sera nella Sala del Consiglio Comunale la presentazione del progetto di manutenzione straordinaria di prossima realizzazione di “Riqualificazione di Corso Fratelli Cervi e Zona Paese”. Presenti, il sindaco Renata Tosi, l’assessore ai Lavori Pubblici, Lea Ermeti, i geometri Giancarlo Mancini e Sara Innocenti e i tecnici di Geat che hanno seguito la programmazione dell’intervento.

Il progetto prevede interventi in piazza dell’Unità, piazzale Amendola prospiciente la Biblioteca e numerosi viali tra cui: viale Diaz, via Panoramica, via La Marmora, via Amendola, via Sciesa, via Arimondi, via Saffi, via Galliano, via Nullo, via Frascati, corso F. Cervi tra viale Ceccarini e SS16.

In particolare: lavori di sistemazione di materiali lapidei, nuove fioriere, panchine, impianto di illuminazione e di filodiffusione, sistemazione di dissuasori pedonali. Per quanto riguarda i lavori in piazza dell’Unità si andranno ad affrontare lavori necessari e urgenti, ma l’Amministrazione comunale punta alla riqualificazione urbana di tutta l’area di Riccione Paese come previsto dal progetto complessivo del masterplan che è già stato affidato all’architetto Massimo Bottini. La rigenerazione del quartiere è intesa comebase per inserire nel circuito turistico della città la zona Paese che avverrà con la discussione e l’approvazione del masterplan.

Ieri sera si è illustrato il lavoro che andrà fatto in corso F. Cervi, con la sistemazione di materiali lapidei e la sostituzione dei vecchi arredi usurati con nuove panchine integrate di filodiffusione, le transenne di protezione pedonali e le panchine con fioriere. L’impianto elettrico sarà potenziato per gli eventi. Il colore scelto per questi nuovi arredi è il corten. I marciapiedi di viale Diaz, gli asfalti e le fogne di piazza dell’Unità, piazzale Amendola e la viabilità limitrofa. Come per il quartiere del Centro Studi presentato martedì 28 gennaio, anche Riccione Paese sarà un quartiere a misura di pedoni e transito di biciclette per cui i limiti di velocità saranno quelli dei 30 km orari. Particolare attenzione anche alla sicurezza con la predisposizione di telecamere e pilomat

I costi dei lavori sono stati definiti in 900 mila euro.

Commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Lea Ermeti: “Il 2020 è l’anno della riqualificazione dei quartieri. Dopo la presentazione del quartiere del Centro Studi, quello presentato ieri sera per Riccione Paese, un intervento di manutenzione straordinaria, sarà solo il preludio a quanto verrà fatto per migliorare ciò che rappresenta il cuore storico della nostra città. La partecipazione ieri sera è stata molto sentita dai cittadini intervenuti numerosi segno questo della grande attenzione sulle opere di prossima realizzazione. Il masterplan del Paese, è un progetto di rigenerazione urbana che ha lo scopo e l’ambizione di ricucire il centro storico al resto del territorio e alla zona mare, dando luce e risalto al paese storico, collegandolo cosi al resto della città anche quella turistica”