Indietro
menu
la Carta Smeraldo

Raccolta differenziata. A Viserba Monte nuovi contenitori e nuova card

In foto: una isola smart
una isola smart
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 4 feb 2020 12:48 ~ ultimo agg. 12:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la zona delle Celle, ora anche nella zona residenziale di Viserba Monte di Rimini saranno posizionati i nuovi contenitori Hera Smarty, i cassonetti con sistema di riconoscimento utente e misurazione rifiuti per migliorare la qualità della raccolta differenziata, a cui accedere con la tessera (Carta Smeraldo).

Oltre a quelli per la raccolta dell’indifferenziato, anche i cassonetti per la raccolta di carta e plastica-lattine saranno sostituiti con i nuovi contenitori, apribili con la Carta Smeraldo.  Le novità interesseranno oltre 3500 utenze, alle quali dal 5 febbraio gli operatori Hera inizieranno a distribuire casa per casa la Carta Smeraldo e il materiale informativo (il kit per la separazione dell’organico e la guida per la raccolta differenziata) sul nuovo sistema. Dal 24 febbraio si procederà alla sostituzione graduale dei cassonetti stradali con i nuovi contenitori.

I nuovi contenitori Hera Smarty – spiega Hera – oltre a riconoscere l’utente tramite tessera (Carta Smeraldo), registrano i conferimenti, incentivando la qualità della raccolta differenziata, sono ancora più igienici senza maniglie o leve.

Inoltre i cassonetti per l’indifferenziata, attualmente dotati di calotta da 15 litri apribili con transponder, saranno sostituiti con dei nuovi contenitori dotati di un “cassetto” di 30 litri, grande quasi il doppio rispetto alle attuali calotte, rispondendo così ad un’esigenza più volte espressa dai cittadini. Nel contenitore dell’indifferenziato è presente il pedale per richiudere il cassetto.

Nuovi anche i contenitori per i rifiuti organici che, così come già avviene nelle zone a monte della Statale 16: saranno dotati di un oblò, in modo che possano essere introdotti sacchetti di rifiuti di dimensione ridotte, con l’obiettivo di ridurre i conferimenti scorretti e migliorare la qualità del rifiuto raccolto. Solo se ben conferito e utilizzando esclusivamente sacchetti compostabili – prosegue Hera – l’organico è avviato a effettivo recupero presso gli impianti, dove viene trasformato in compost, un terriccio utilissimo per l’agricoltura e il giardinaggio.

Informazioni sul nuovo servizio si possono avere chiamando il Servizio Clienti Hera 800.999.500, numero gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00, oppure scarica la app “il Rifiutologo”, disponibile anche on-line su www.ilrifiutologo.it.