Indietro
menu
fresca di nomina

Lisi eletta coordinatrice Tavolo Cooperazione internazionale di Anci

In foto: Gloria Lisi
Gloria Lisi
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 12 feb 2020 15:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La vice sindaca di Rimini, Gloria Lisi è stata nominata nuova coordinatrice del Tavolo di lavoro sulla cooperazione internazionale di Anci. Ambiente, sviluppo locale e sostegno all’imprenditoria i tre obbiettivi.   “Sono onorata di questa nomina e ringrazio l’Anci. Per me lavorare nella cooperazione significa portare un approccio non assistenziale nei paesi partner ma significa lavorare sulle capacità e competenze”. Con queste parole Gloria Lisi ha voluto ringraziare l’assemblea che l’ha nominata. “I paesi terzi – ha continuato la Lisi-  possono essere motore di sviluppo, una grande opportunità anche per le nostre aziende. Dobbiamo evitare che le persone siano costrette a lasciare il proprio paese d’origine mettendo in pericolo la propria vita, per questo è importante lavorare sui paesi di partenza”.

Al centro della riflessione anche la questione ambientale, una delle principali cause delle migrazioni forzate. “Dobbiamo portare in questi paesi un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente, come abbiamo fatto con il nostro progetto in Senegal fondato sulla permacultura, ovvero su tecniche di coltivazione eco-sostenibili”.

Altro punto importante, più tecnico, su cui ha richiamato l’attenzione la vice sindaca Lisi, è stato quello legato alla criticità dei Comuni piccoli e medi nel rispondere ai bandi di finanziamento sui progetti internazionali, valutando la possibilità di “prevedere una sorta di ‘cabina di regia’ o di gruppo di lavoro in Anci che si dedicherà esclusivamente a loro, pianificando le azioni e l’organizzazione secondo le loro peculiarità territoriali”.