Indietro
menu
Ospedale Santarcangelo

Al Franchini inaugurata "La Farmacia dei libri"

In foto: il taglio del nastro
il taglio del nastro
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 14 feb 2020 17:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con la collocazione odierna della libreria nel reparto di Chirurgia dell’Ospedale “Franchini” di Santarcangelo, diretto dal dottor Domenico Samorani, il progetto “La Farmacia dei Libri” dell’associazione “Adocm – Crisalide” va verso un nuovo inizio. La donazione della libreria e di un primo quantitativo di libri, rappresenterà, infatti, lo stimolo ad ulteriori donazioni di volumi, per le signore e per tutti i pazienti che frequentano il reparto.

Il necessario per l’acquisto della libreria (434 euro) è stato ricavato attraverso piccoli eventi, ed i primi libri (154) sono stati donati soprattutto da cittadini sensibili all’iniziativa. Anzi, tale sensibilità è stata così ampia che l’associazione dispone già di volumi sufficienti per una collocazione anche presso l’Oncologia dell’Ospedale di Rimini. E vi è l’impegno da parte delle volontarie ad integrare mensilmente le librerie poiché inevitabilmente alcuni libri andranno persi.

L’umanizzazione delle cure è un impegno costante per questa Azienda, che procede di pari passo con la qualificazione delle cure, e per la quale la collaborazione del volontariato, come in questo caso dell’associazione “Adocm – Crisalide” è fondamentale” ha detto la dottoressa Catia Drudi, della direzione medica del Presidio ospedaliero di Rimini – Santarcangelo.

Mentre dottor Samorani ha aggiunto che “siamo veramente contenti di questa donazione che ci aiuta a perseguire, con costanza, il benessere delle donne operate. Naturalmente l’attenzione agli aspetti terapeutici e clinici è altissima, ma procede di pari passo con le iniziative, come questa, funzionali a far sentire le pazienti un po’ come a casa, e quindi nelle condizioni di rispondere al meglio possibile alle cure. Ormai è provato che un ambiente di cura accogliente, cosa che perseguiamo attraverso i libri, ma anche i cuscini, i televisori, e varie altre iniziative, aiuta ad avere risultati migliori per le terapie“.

 Le pazienti passano un tempo importante in reparto – ha concluso la presidente di “Adocm – Crisalide” Anna Vignali – e con questa piccola iniziativa cerchiamo di renderlo, per quanto possibile, un po’ più sereno