Indietro
menu
rallentamenti per i parcheggi

Sigep e traffico. Il comune: il piano funziona, code solo vicino alla Fiera

In foto: code al Sigep (foto newsrimini)
code al Sigep (foto newsrimini)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 18 gen 2020 12:23 ~ ultimo agg. 20:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre allo sciopero indetto dai dipendenti di Start Romagna ci si è messa anche la pioggia a complicare la gestione del traffico in occasione dell’inaugurazione del Sigep. Ma il piano straordinario predisposto dal comune sta funzionando. Lo spiega una nota dell’amministrazione comunale. Nella mattinata, solo a ridosso della fiera si sono creati rallentamenti dovuti soprattutto alle problematiche di accesso ai parcheggi. Nelle vie che dalla zona mare e dal centro portano al Sigep, prosegue la nota, il traffico ha potuto scorrere invece senza particolari disagi considerato i numeri dell’evento e la giornata di mercato.

Il piano traffico

Un piano che, accanto al potenziamento considerevole dei servizi pubblici, ha visto all’opera decine di agenti della Polizia locale riminese (44 gli operatori che presidiano quotidianamente la manifestazione) e di una serie di misure anche strutturali per impedire, sulla base dell’esperienze passate, il ripetersi di fenomeni come la sosta selvaggia, capaci di provocare riflessi negativi importanti sull’intero sistema della viabilità. E’ il caso delle strade secondarie come via Maiano dietro la chiesa di San Martino in Riparotta, o della pista ciclabile lungo la via Emilia, importante arteria dedicata alla mobilità di pedoni, biciclette e da quest’anno anche dei monopattini elettrici. Per impedire questo fenomeno sono stati così posizionati oltre 80 new jersey, utilizzati anche per adottare efficacemente soluzioni viabilistiche capaci di fluidificare i flussi viabilistici come, ad esempio all’intersezione di via XXIII Settembre e via Carlo Zavagli.

L’impegno straordinario della Polizia locale riminese è stato programmato sui principali nodi strutturali da e per la fiera, così da fluidificare le correnti di traffico che intersecandosi potrebbero contribuire al rallentamento della circolazione sia in entrata ma soprattutto al momento dell’uscita, quando l’esperienza ormai acquisita ha consigliato nei fatti l’obiettivo di tener ben distinti i tre flussi che si creano. Soprattutto in queste ore la Polizia locale consiglia gli utenti, specie i cittadini residenti in grado di conoscere nel dettaglio la città, di programmare al meglio orari e percorsi alternativi alle direttrici più congestionate.

Sul fronte del trasporto pubblico sei fermate in più giornaliere dei treni regionali alla stazione di Rimini Fiera rispetto alla passata edizione, incremento della capacità dei treni charter ´Cattolica – Santarcangelo´ da 450 a 590 posti, prolungamento della tratta D dei Bus Speciali che arriveranno fino a Riccione e intensificazione dei collegamenti dalla stazione di Rimini al quartiere fieristico grazie alla collaborazione tra IEG e l’amministrazione comunale. Sono queste alcune delle novità del migliorato servizio di trasporto in fiera e dello spostamento dei visitatori che potrà contare su due importanti novità: la recente entrata in funzione di Metromare, il servizio di trasporto che in modalità protetta collega in poco più di venti minuti la stazione Ceccarini di Riccione fino alla stazione di Rimini.