Indietro
menu
I nuovi occhi digitali

Scout speed, le strade sotto controllo nei prossimi giorni

In foto: lo scout speed
lo scout speed
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 9 gen 2020 13:43 ~ ultimo agg. 10 gen 13:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 3.255
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Saranno concentrati sulle maggiori strade di acceso alla città nei prossimi giorni i controlli programmati dalla Polizia locale di Rimini a contrasto delle velocità pericolose e al rispetto dei limiti in ambito urbano. In particolare – spiega l’Amministrazione Comunale sulle strade dove le segnalazioni dei cittadini e le verifiche effettuate segnalano che si corre troppo: le strade delle zone più esterne al nucleo della città ma anche al suo attraversamento come lungo il cosiddetto asse mediano, come via Ugo Bassi, specie davanti alla nuova Questura, o via Melucci. Ma anche le strade d’ingresso come via San Salvatore, la Marecchiese all’altezza di Spadarolo, via Montescudo, via San Martino in Riparotta. Sottoposte al controllo anche la SS16, la via Tolemaide a Torre Pedrera o la via Emilia verso a Santa Giustina.

Sul campo tutti gli strumenti a disposizione delle pattuglie operanti su strada, dai tradizionali telelaser ai nuovi Trucam e Scout Speed, che opererà nei controlli in modalità statica in attesa che la definizione del percorso giuridico in atto nei primi mesi del 2020 sancisca la liceità o meno dell’utilizzo dello strumento in modalità dinamica.

Le pattuglie – ricorda l’Amministrazione comunale – opereranno adottando tutte le prescrizioni previste dal regolamento del Codice della strada ad iniziare dal posizionamento dei cartelli di preavviso, posti o a 80 metri sulle strade urbane o a 150 negli altri casi dal luogo in cui l’auto coi colori istituzionali della Polizia locale sta operando.

Lo Scout Speed in dotazione a molte delle polizie locali italiane è sostanzialmente un autovelox montato a bordo di un mezzo di servizio, potenzialmente capace di analizzare e misurare le velocità dei veicoli sia in modalità statica sia in modalità dinamica, mentre cioè il veicolo è in movimento. Oltre alla velocità lo Scout Speed è in grado di controllare automaticamente attraverso il collegamento in tempo reale coi database del Ministero se il veicolo in arrivo ha assolto agli obblighi assicurativi e di collaudo segnandolo immediatamente alla pattuglia operante.