Indietro
menu
in vigore a Bellaria Igea marina

Rimborsi fino al 100% di IMU e TARI con il nuovo regolamento comunale

In foto: repertorio
repertorio
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 9 gen 2020 11:33 ~ ultimo agg. 12:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ entrato in vigore a Bellaria Igea Marina il nuovo regolamento comunale per l’applicazione delle agevolazioni per la promozione dell’economia locale; l’iniziativa si propone di incentivare la riapertura di attività commerciali di recente chiusura, così come l’ampliamento delle attività regolarmente attive, attraverso rimborsi fino al 100 % dei tributi locali versati nell’anno precedente. Obiettivo: incentivare la riapertura di attività commerciali di recente chiusura, così come l’ampliamento delle attività regolarmente attive.

Le agevolazioni consisteranno nell’erogazione di un contributo nell’anno di riapertura o di ampliamento e per i tre anni successivi. Nel dettaglio, in caso di riapertura il contributo sarà pari alla totalità dell’IMU (Imposta municipale propria), nei casi in cui proprietario dei muri e titolare dell’attività coincidano; somma a cui si aggiungerà il rimborso del 50 % della TaRi (Rassa sui rifiuti). In caso di ampliamento, che dovrà essere superiore del 20 % rispetto all’esistente, il contributo sarà pari al 70 % dell’IMU, a cui sommare il rimborso del 50 % della TaRi. Come detto, tali percentuali saranno proporzionate alle somme versate nell’anno precedente alla riapertura o all’ampliamento stesso.

I potenziali beneficiari: il bando si rivolge infatti agli esercizi operanti nei settori: del commercio al dettaglio, compresa la somministrazione di alimenti e di bevande al pubblico; dell’artigianato; del turismo; della fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale; della fornitura di servizi destinati alla fruizione di beni culturali; della fornitura di servizi destinati alla fruizione del tempo libero. Il regolamento completo è consultabile sul sito www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it, dove gli interessati possono scaricare anche il modello precompilato di domanda; la scadenza per presentare le richieste è fissata a venerdì 28 febbraio: dopo le opportune verifiche degli uffici comunali, ne nascerà una graduatoria che terrà presente anche dell’ordine di arrivo delle domande.

Preannunciato dal Sindaco Filippo Giorgetti alla fine di dicembre, il regolamento che disciplinerà i rimborsi sulle imposte si inserisce nel quadro di interventi e leve economiche approntati dall’Amministrazione a sostegno del tessuto economico locale e al commercio di vicinato. Ne è un altro esempio il bando per l’erogazione di contributi destinati alle attività impegnate nell’abbattimento delle barriere architettoniche, nel restyling delle facciate, nella sistemazione delle vetrine, delle vetrate e delle serrande, nel potenziamento dell’illuminazione delle vetrine o della facciata dell’esercizio e delle insegne, nella tinteggiatura delle facciate o nel rifacimento degli ingressi. Per ogni avente diritto, comprese le attività stagionali con apertura almeno semestrale, è previsto un contributo fino a 3.000 euro: la scadenza per presentare le domande – inizialmente prevista per l’11 gennaio – sarà prorogata a venerdì 31 gennaio.