newsrimini.it

Petitti, Rossi e Montevecchi i consiglieri riminesi in Regione

Rossi, Petitti e Montevecchi

La circoscrizione di Rimini dovrebbe portare in Regione due consiglieri in capo al Partito Democratico e uno della Lega. Nella corsa alle preferenze, con dati ancora ufficiosi, in testa c’è Emma Petitti del Pd con 8.000 davanti a Matteo Montevecchi della Lega a 5.071 e all’altro esponente del Carroccio Bruno Galli a 3.946. Poi ancora Lega con Vallì Cipriani, 2.500. Negli ultimi seggi Nadia Rossi (3.784) allunga su Giorgio Pruccoli  (2.768) nella corsa per il secondo eletto del PD. 2.413 le preferenze per Nicola Marcello di Forza Italia. 1337 le preferenze per Veronica Pontis della Lega. Per Kristian Gianfreda della Lista Bonaccini 1.896, Gioenzo Renzi di Fratelli d’Italia 1.423.


. L’intervista ad Emma Petitti

. L’intervista a Nadia Rossi

. L’intervista a Bruno Galli (Lega)


Alle 10.30 arriva la definizione della nuova assemblea regionale. I risultati assegnano 29 seggi alla maggioranza, compreso quello del presidente Bonaccini, e 21 seggi all’opposizione. Al Pd vanno 22 seggi, di cui 5 a Bologna, tre rispettivamente a Modena e Reggio Emilia2 a Parma, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, 1 a Piacenza. La Lega conquista 14 seggidue rispettivamente a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza e uno nelle rimanenti circoscrizioni provinciali tra cui Rimini.

Nel centrosinistra tre seggi vanno alla lista Bonaccini Presidente (uno a Bologna, uno a Modena e il terzo a Reggio Emilia), 2 seggi a Emilia-Romagna Coraggiosa (Bologna e Reggio) e un seggio a Europa Verde (Bologna).

Nella coalizione di centrodestra vengono assegnati 3 seggi a Fdi (Bologna, Modena e Piacenza), mentre un seggio, a Bologna, è appannaggio sia di Fi sia della lista Borgonzoni Presidente.

Infine, il M5s ottiene 2 seggiuno a Bologna e uno a Modena.

. La composizione della nuova assemblea legislativa 


Tutti i commenti nella puntata di questa mattina di Tempo Reale – speciale elezioni (Brandi di Fratelli d’Italia, Sacchetti del Pd, Pizzolante per la Lista Bonaccini, Gennari per il M5S)