Indietro
menu
Progetto da 2,7 milioni

Prende forma la nuova scuola Montessori. Fine lavori in tarda primavera

In foto: i lavori per la nuova scuola Montessori
i lavori per la nuova scuola Montessori
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 15 gen 2020 12:17 ~ ultimo agg. 17:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Inizia a prendere forma la nuova scuola elementare Montessori di via Cuneo a Rimini. Con il montaggio delle pareti esterne ed interne della struttura, che sostituirà l’attuale plesso, inizia ad intravvedersi il futuro spazio (6.400 mq) che già nel prossimo anno scolastico ospiterà gli studenti. I lavori dovrebbero terminare nella tarda primavera. La nuova “Montessori” ha un costo di 2.700.000 euro, cofinanziato al 50% dal MIUR.

Nel blocco principale, costituito da due piani fuori terra, troveranno collocazione l’atrio di ingresso, le dieci aule (cinque per piano) orientate a sud est e affacciate sull’ampio giardino interno e i relativi laboratori e attività collettive, come mensa, biblioteca, sala insegnanti e servizi igienici. Nel blocco secondario, costituito da un piano fuori terra, troveranno collocazione invece la palestra di circa 200 mq. oltre ai locali spogliatoio, deposito, infermeria e altri servizi.

Nelle prossime settimane, dopo il completamento del solaio del primo piano si procederà con il montaggio delle pareti del piano superiore e alla realizzazione della copertura per poi passare alla messa in opera di tutta l’impiantistica elettrica e termoidraulica.

La nuova struttura sarà ad energia ‘quasi zero’ (nearly zero Energy building), capace cioè non solo di consumare pochissima energia dando un contributo significativo per il risparmio energetico e la protezione del clima, ma anche un buon investimento per l’amministrazione pubblica e l’intera collettività sui costi.