Indietro
menu
L'intervista agli autori

Ninnananna per gli aguzzini. Esce il primo giallo della coppia Celi-Santangelo

In foto: Lia Celi e Andrea Santangelo a Tempo Reale
Lia Celi e Andrea Santangelo a Tempo Reale
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 23 gen 2020 11:36 ~ ultimo agg. 15:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si intitola “Ninnananna per gli aguzzini” ed è il nuovo lavoro della prolifica coppia di scrittori formata da Lia Celi e Andrea Santangelo. Specializzati nel raccontare personaggi della storia col rigore degli studiosi ma anche tanta ironia, i due questa volta si sono cimentati con il “giallo”. Il libro ha per protagonista un giovane vigile urbano di un piccolo paesino sull’appenino romagnolo. Gli autori ne hanno parlato questa mattina, giorno dell’uscita del romanzo, alla trasmissione di Icaro Tempo Reale

Venerdì 31 alle 18 Lia Celi e Andrea Santangelo presenteranno il libro alla libreria Riminese con loro il giallista Gino Vignali.

Questa la trama del libro:

Vincere per sbaglio un concorso da vigile urbano e ritrovarsi un cadavere per le mani e i giornalisti sotto casa: e sì che Marco Pellegrini voleva diventare professore di storia antica.

Invece eccolo qui, tornato senza gloria al paesello natio sull’Appennino tosco-romagnolo, Monteperso (una manciata di anime, età media centoventi anni), infilato alla bell’e meglio in una divisa e impegnato in ben due lavori: poliziotto-tuttofare della zona e badante di nonno Gualtiero, ottantenne che dedica le sue giornate alla ricerca di cimeli della Linea gotica assieme al suo bastardissimo cane Patton.

Una vita tranquilla, se si esclude lo squilibrio ormonale causato dagli incontri con la sindaca Amati e con la marescialla Mastrocuoco, ma non per molto. Quando viene trovato morto l’albergatore Fabrizio Gironi, che ospitava un gruppo di migranti, Monteperso entra nelle cronache nazionali e Marco entra nel caos.

Ronde neonaziste, zuffe fra immigrati, festini in uniforme, uno scrittore famoso che si nasconde in una villa… forse quello che tutti davvero cercano è la fantomatica Caverna segreta che nasconde i resti di un intero comando delle SS?

Il primo giallo di Lia Celi e Andrea Santangelo è una commedia di paese satirica e di inquietante attualità. E Marco Pellegrini, affascinante quanto imbranato «giovane d’oggi», è solo all’inizio della sua carriera di implacabile giustiziere della sosta vietata e risolutore accidentale di casi internazionali.