newsrimini.it

La storia della Filcams in un libro

dalla locandina

La Filcams Cgil dal 1960 al 2010” è il titolo del libro che sarà presentato venerdì 24 gennaio a partire dalle 9.30 presso la sede sindacale di via Caduti di Marzabotto 30 a Rimini.

La storia di cinquant’anni di sindacato del commercio, alberghi, mense e servizi a Rimini sarà al centro della mattinata grazie alla testimonianza diretta degli ex Segretari generali della Filcams e anche Confederali. I lavoratori del terziario e le lotte sindacali che dal Dopoguerra al 2010 hanno visto impegnata la Filcams CGIL, saranno ricordati da Alfredo Arcangeli, Antonio Baccini, Gabriele Guglielmi, Gianfranco Mancini e Mauro Rossi che si alterneranno in una tavola rotonda.

La presentazione del libro, che consta di circa 200 pagine arricchite da documenti e immagini estratte dall’Archivio Storico della Camera del Lavoro di Rimini e da numerose interviste, a cura di Elena Bianchi (archivista) e Mirco Botteghi (Segretario Generale provinciale della categoria), sarà introdotta dalla Segretaria Generale nazionale Filcams Maria Grazia Gabrielli e dal saluto della Segretaria CGIL territoriale Isabella Pavolucci.