Indietro
menu
Verso le Regionali

Incontro con Confartigianato per i candidati del M5S

In foto: Ilaria LIvi col segretario di Confartigianato Riccione-Misano
Ilaria LIvi col segretario di Confartigianato Riccione-Misano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 14 gen 2020 11:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ilaria Livi e Davide Ghinelli, candidati alle Regionali per il Movimento 5 Stelle, hanno incontrato il segretario della Confartigianato di Misano-Riccione Damiano Suzzi.
Diversi settori – spiegato quest’ultimo – risentono della crisi, in particolar modo quello edilizio, e alcuni mestieri come il falegname stanno ormai scomparendo. La burocrazia e la mancanza di scambio di informazioni sono i problemi principali per la categoria degli artigiani, che si trovano inoltre vessati da cartelle esattoriali o debiti verso la PA, mentre il loro fatturato è in calo. Si mantengono ancora bene il settore alimentare e i mestieri come idraulico ed elettricista grazie anche ai numerosi bonus introdotti per favorire le restaurazioni e le rinnovabili.

Dal canto loro i candidati spiegano le azioni prioritarie per il settore. “Implementeremo – spiegano – il collegamento fra mondo del lavoro e scolastico, prevederemo corsi di formazione e tempi per l’adeguamento sulle novità introdotte, contrasteremo l’abusivismo e per rilanciare il settore svilupperemo nuovi piani commerciali, diffondendo la cultura del lavoro e del riuso in un’ottica di economia circolare e di rilancio del settore dell’artigianato. Miglioreremo e renderemo più efficiente lo scambio di informazioni e gli strumenti per accedervi, procedendo sulla via della semplificazione come previsto dalla Legge Bassanini.
In questi giorni – aggiungono – i due schieramenti di centrodestra e centrosinistra si attaccano uno con l’altro sui temi del rilancio del commercio e dello sviluppo economico, noi a differenza loro stiamo non solo portando delle proposte concrete, ma soprattutto delle soluzioni condivise con lavoratori ed associazioni di categoria.