Indietro
menu
No ad accostamenti a Bibbiano

Inchiesta su tutela minori. L'Ausl: nessuna richiesta di rinvio a giudizio

In foto: la sede Ausl di Rimini
la sede Ausl di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 23 gen 2020 15:39 ~ ultimo agg. 24 gen 10:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In merito all’inchiesta sulla vicenda di affidamenti di minori da parte dei servizi sociali (vedi notizia), arrivano i chiarimenti dell’Ausl.

“Ad ora, gli operatori coinvolti non hanno ricevuto alcuna notizia di rinvio a giudizio nei loro confronti da parte dell’Autorità giudiziaria.

Nel merito della vicenda, pur nell’impossibilità di entrare in dettagli, sia per rispetto dell’attività della Magistratura sia per non rischiare di ulteriormente infrangere la privacy dei minori, ci si limita a dire che il coinvolgimento dei Servizi e la segnalazione alle Autorità competenti, sono stati conseguenti alla rilevazione, da parte della struttura che accoglieva la madre e i minori, di elementi importanti e significativi a tutela di questi ultimi.

Inoltre la rappresentazione che viene fatta di varie circostanze risulta parziale e confondente rispetto ad una realtà invece molto più complessa e seria. Ad esempio non risponde al vero che i servizi abbiano allontanato i minori dagli affidatari, ne’ che abbiano fatto riprendere i rapporti con la madre solo a seguito di ulteriori indagini: nel corso dei mesi si sono infatti verificati numerosi incontri.

Pur nel massimo rispetto della Magistratura, cui si è data e si darà sempre la massima collaborazione, e con la quale i Servizi operano in stretto raccordo su tanti casi, non si può non evidenziare come la descrizione fatta del caso in oggetto, in particolare il sottile accostamento ai fatti di Bibbiano, rimandi ad un quadro molto distorto della realtà, che si respinge”.