Indietro
menu
Cultura Rimini

Gabriella Pession e Lino Guanciale al teatro Galli con "After Miss Julie"

In foto: After Miss Julie 
con Gabriella Pession e Lino Guanciale
After Miss Julie

con Gabriella Pession e Lino Guanciale
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 4 gen 2020 12:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

After Miss Julie Gabriella Pession e Lino Guanciale diretti da Giampiero Solari nel riadattamento del testo di August Strindberg. Le tensioni tra le classi sociali e il desiderio di autoderminazione delle donne sono i due motori di After Miss Julie, lo spettacolo che apre il 2020 della stagione di prosa del Teatro Galli martedì 7 gennaio, mercoledì 8 gennaio, giovedì 9 gennaio, ore 21 – Teatro Galli (turni ABC).

Sul palcoscenico riminese saliranno Gabriella Pession e Lino Guanciale, protagonisti della nuova produzione del Teatro Franco Parenti, prima messinscena in Italia del testo di Patrick Marber, sceneggiatore già candidato all’Oscar 2005 per Closer.

Il drammaturgo inglese riadatta la tragedia di August Strindberg, La signorina Giulia, ambientandola nell’Inghilterra degli anni Quaranta, subito dopo la fine della guerra e la vittoria laburista. In questo allestimento firmato da Giampiero Solari, la notte è quella del 29 aprile del ’45 a Milano e i festeggiamenti sono quelli per la Liberazione dall’occupazione nazifascista: momento storico che apre un periodo carico di conflitti e trasformazioni che segneranno i costumi e la società italiana. Nella cucina della villa di una famiglia dell’alta società, Giulia, figlia dei proprietari, gioca a trasgredire socialmente e sessualmente: la ragazza tenta di sedurre Gianni, autista e maggiordomo, di fronte a Cristina, cuoca e sua promessa sposa. Una trasposizione moderna, drammatica e seduttiva del classico di Strindberg, costruita attorno alla figura di Miss Julie, che vuole fuggire dalla sua vita di agio ed ipocrisie. I rapporti tra classi, l’emancipazione femminile e la liberazione sessuale sono temi centrali dell’opera che vede Gabriella Pession e Lino Guanciale muoversi in una spirale di seduzione e prevaricazione.

Gli artisti incontrano il pubblico

I tre protagonisti dello spettacolo – Lino Guanciale, Gabriella Pession e Roberta Lidia De Stefano – incontreranno il pubblico mercoledì 8 gennaio alle ore 18.30. A condurre l’appuntamento, in programma dalle 18.30 in platea, la giornalista Vera Bessone. L’ingresso è gratuito, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili.

Sabato 11 gennaio al via la prevendita per la seconda parte di stagione

Da sabato 11 gennaio sono in vendita i biglietti per gli spettacoli di prosa in cartellone da febbraio ad aprile. Il calendario completo è consultabile sul sito www.teatrogalli.it

Biglietteria: da martedì a sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30, chiuso domenica e lunedì (salvo nei giorni di spettacolo).

Contatti: tel 0541 793811, email: biglietteriateatro@comune.rimini.it.