newsrimini.it

Dehors. Permessi più agevoli per chi si mette in regola

la vecchia pescheria

I dehors in centro storico tema di confronto al tavolo operativo tra amministrazione Comunale e Soprintendenza Archeologica. I due enti hanno condiviso l'”indispensabile“importanza del rispetto del regolamento per conservare la bellezza dei luoghi identitari, in particolare delle aree del centro storico, e avere a disposizione strumenti che agevolino l’integrazione  tre le attività economiche e gli elementi di maggior pregio.

Particolare attenzione è rivolta ad un punto nevralgico del centro, la Vecchia pescheria: l’obiettivo è arrivare ad un coordinamento organico tra tavoli, sedie e tende, con particolare attenzione a tutelare la tipologia delle facciate storiche.

Allo stesso tempo, si sta procedendo nella direzione di agevolare gli operatori economici che intendono rispettare le previsioni regolamentari, snellendo i passaggi burocratici, attraverso un rinnovo pluriennale dei permessi. La Soprintendenza si sta già muovendo su questo fronte ed ha già concesso rinnovi con durata pluriennale a chi si è adeguato alle linee indicate.