Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Le previsioni di Roberto Nanni

Alta pressione in rinforzo e gelate per i prossimi giorni

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 21 gen 2020 11:00 ~ ultimo agg. 11:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Gran parte del mese di Gennaio sembra scorrere via senza grossi sussulti sul vecchio continente e se si esclude l’ultimo timido tentativo di cambiar faccia a questo Inverno sotto tono, per il momento segnali incoraggianti e degni di nota non se ne vedono.

Nello specifico, spiega il nostro esperto Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico di AMPRO Associazione Meteo Professionisti

L’alta pressione in progressivo rinforzo sull’Europa centrale favorirà un miglioramento del tempo, portando una maggior stabilità anche solo temporanea. Sul resto della penisola rimarranno dei residui addensamenti irregolari sulle regioni adriatiche e quelle ioniche ma senza fenomeni, qualche piovasco sul versante tirrenico, in prevalenza soleggiato al nord nelle zone peninsulari e successivamente anche al sud. Ancora freddo di notte e al primo mattino con temperature minime intorno allo zero al Nord e localmente sui fondovalle del Centro, al contrario aumenteranno le temperature in maniera più sensibile sull’Appennino settentrionale.

Sull’Emilia Romagna viene previsto un Martedì all’insegna di cieli sereni o poco nuvolosi all’infuori dei rilievi centro-orientali e sulla Romagna dove la prima mattinata trascorrerà in compagnia di una nuvolosità irregolare. Aumento delle coperture con caratteristiche stratiformi nel corso del pomeriggio a partire dalle zone occidentali, mentre in serata delle foschie localmente anche dense sono attese sulle pianure. Mercoledì i cieli presenteranno nubi alte e sottili per buona parte della giornata, prevalentemente sereno risulterà la giornata di Giovedì o poco nuvoloso le zone di pianura nord-orientali ed in serata quelle occidentali. Valori minimi di temperatura in diminuzione, sino a risultare a fine periodo comprese tra 0 e -3 gradi nei capoluoghi della pianura interna, con estese gelate, qualche grado in più sul settore costiero. Massime senza variazioni di rilievo, comprese tra 8-9 gradi sulle aree pianeggianti, leggermente superiori in collina. Venti deboli in prevalenza occidentali, moto ondoso in diminuzione fino a risultare quasi calmo.