Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Il pregara di Bernardi

Albergatore Pro RBR riceve al Flaminio l'Adriatica Press Teramo Basket 1960

In foto: Foto credit: Simone Maria Fiorani
Foto credit: Simone Maria Fiorani
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 18 gen 2020 15:59 ~ ultimo agg. 19 gen 17:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una sfida che ai più superficiali potrebbe apparire, sulla carta, pendente dalla parte di Albergatore Pro RBR, ma questo campionato ci ha insegnato che tutte le partite sono in bilico dal primo all’ultimo minuto: è bene allora non farsi ingannare dal bottino raccolto fin qui dall’Adriatica Press Teramo Basket 1960 (4W-8L per 8 punti che valgono la penultima posizione a 4 punti di distanza sia dall’ultimo posto, che significa retrocessione diretta, e la salvezza automatica senza passare dai playout) che domenica 19 gennaio sarà ospite dei biancorossi al Flaminio (palla a due alle ore 18:00).

Gli abruzzesi fin qui hanno colto la vittoria più importante due giornate orsono ai danni della Rekico Faenza – si legge sul sito della società biancorossa -. I ragazzi di Coach Manuel Cilio, però, sono andati vicini al colpaccio quando sono usciti sconfitti di sole due lunghezze (contro Jesi alla prima di ritorno e Piacenza alla seconda di andata).

Rimini dovrà cercare di contenere le principali bocche di fuoco degli ospiti: il capitano Giorgio Di Bonaventura (guardia/ala classe 1997) primeggia nelle statistiche con ben 16.4 punti a partita, conditi da 6.5 rimbalzi, mentre l’esperto Federico Lestini (ala di 203 cm) ne imbuca 13.8 con una forte propensione al tiro. La novità, però, si chiama Lorenzo Bruno: centro che in carriera può vantare una buona militanza in Serie B con Fabriano nella stagione 2017/2018 (11.8 punti e 5.8 rimbalzi di media). Bruno si è messo subito in luce nella sua prima partita disputata con la nuova maglia, con una doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi contro Jesi.

Occhi puntati anche sul 22enne play/guardia Marco Montanari che produce 8.9 punti e 3.5 assist a partita, mentre il pari ruolo Mattia Melchiorri contribuisce con 6.6 punti in 22′ di gioco. Completano il reparto piccoli Valerio Cucchiaro che spara un ottimo 47% da tre punti punti e Lorenzo Nolli, guardia impiegata per 12′ a partita.

Esterni molto fisici per Teramo: i giovani Robert Banach, Salvatore Forte e Bojan Matic sfruttano un altezza pari o poco sotto i 2 metri e sono tra i maggiori rimbalzisti della squadra.

Completano il roster Davide Di Eusanio, Leonardo Del Sole, Nazzareno Massotti e Gabriele Rossi.

La vigilia del tecnico di RBR, Massimo Bernardi.

Coach, contro Senigallia si è raggiunta quota sei vittorie consecutive. Un risultato a cui si associano il ritorno di Francesco Bedetti e l’esordio di Simoncelli.
“Ad oggi sia Francesco Bedetti che Simoncelli non sono allo stesso livello fisico del resto della squadra, ma contro Senigallia si sono rivelati molto positivi ai fini del risultato finale. In settimana hanno mostrato miglioramenti, ma più in generale tutti i ragazzi si stanno allenando molto bene”.

Nell’arco di quasi due mesi da imbattuti, la squadra in cosa è migliorata di più?
“Il nostro miglioramento è costante da quando abbiamo capito la strada maestra da seguire, tuttavia non bisogna mai dimenticare che ci sono ancora margini di miglioramento e sicuramente adesso non siamo quelli che saremo tra due o tre mesi. La squadra è migliorata nel gioco, anche se io vorrei che esprimesse un bel basket per tutti i 40′; sicuramente in attacco siamo più fedeli agli schemi di gioco e questo grazie ad un maggiore ordine ed attenzione, in difesa se riusciamo a difendere con aggressività poi ripartiamo veloci in contropiede e siamo belli da vedere. A Senigallia siamo partiti un po’ distratti in fase difensiva, cercheremo di migliorare questo aspetto già da domani contro Teramo essendo subito intensi. Certamente siamo sulla strada giusta e dobbiamo continuare così”.

La prossima avversaria, Teramo, si è rinforzata col centro Bruno. Che squadra si troverà di fronte Albergatore Pro?
“L’innesto di un buon giocatore come Bruno va a migliorare una squadra forte che può contare su due giocatori potenzialmente da serie A come Lestini e Di Bonaventura. Il nostro obiettivo è dare continuità al percorso positivo intrapreso e dare il 150% delle nostre possibilità perché vogliamo portare a casa i due punti davanti al nostro meraviglioso pubblico, al quale vogliamo regalare un bel pomeriggio insieme a noi ed una grande gioia”.