Indietro
menu
Alla Chiesa di S. Maria dei Servi

Venerdì 13 dicembre il "Concerto di Natale per la Città di Rimini"

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 6 dic 2019 16:19 ~ ultimo agg. 19:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 13 dicembre alle ore 21:00 ritorna il “Concerto di Natale per la Città di Rimini”, che celebra la sua terza edizione alla Chiesa di Santa Maria dei Servi in Rimini. L’ingresso è libero e le offerte raccolte tra il pubblico andranno ad aumentare il generoso contributo delle imprese grazie al quale il Lions Club Rimini Host potrà centrare l’obiettivo di completare il progetto triennale di sostegno alla casa accoglienza AROP che ospita i bambini in terapia presso l’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “Infermi” di Rimini e le loro famiglie.

Con il gradimento della Diocesi di Rimini ed il patrocinio di Comune e Provincia di Rimini, verrà eseguito un programma musicale d’ispirazione natalizia che copre quasi un intero millennio. Il concerto sarà eseguito da: Arianna Lanci: mezzosoprano, Roberto Torriani: organo, Matteo Salerno: flauto, Aldo Capicchioni: violino, Aldo Maria Zangheri: viola, Anselmo Pelliccioni: violoncello, e l’Ensemble Vocale Canòpea composto da 19 cantori.

Questa mattina la conferenza di presentazione all’Ambienthotels Villa Adriatica.

LE DICHIARAZIONI
Daniele Bacchi, organizzatore “Concerto di Natale per la Città di Rimini”: “Terza edizione vuol dire che è diventata una tradizione, una tradizione virtuosa della quale siamo fieri. Lanciamo ancora una volta un progetto benefico legato all’iniziativa, che è per la città. Si chiama “Concerto di Natale per la Città di Rimini” perché viene donato gratuitamente ai cittadini, che partecipando possono aiutarci e contribuire ad ottenere il risultato benefico che ogni anno ci prefiggiamo”.

Antonio Carasso, presidente Lions Club Rimini Host: “Non siamo per caso qui all’Ambienthotels Villa Adriatica perché questo sarà anche il luogo dove il 18 sera, insieme agli amici di Agora e di Inner Wheel, terremo la festa degli auguri. I tre Club hanno condiviso l’importante progetto di inizio del restauro dell’organo della Chiesa dei Servi, che vuol essere anche l’inizio di un percorso di restauro di tutti gli organi della città, che ho scoperto essere una delle eccellenze di Rimini. Gli amici di Agora e di Inner Wheel ce l’hanno proposto e noi, che siamo sempre vicini alla cultura e alla musica, non abbiamo potuto esimerci dall’accettare e con grande entusiasmo affrontiamo questo primo appuntamento”.

Guido Zangheri, segretario Lions Club Rimini Host ed ex direttore del Liceo Musicale “Lettimi”: “Si esibiranno Arianna Lanci, mezzosoprano, il Quartetto Eos, il gruppo vocale Canòpea e l’organista Roberto Torriani, in un programma che spazia dal gregoriano, quindi dall’VIII secolo, ai giorni nostri. È un programma particolarmente ricco e misto, nel senso che non segue un ordine cronologico, ma comincia con Astor Piazzolla, quindi proprio dai nostri giorni, e poi fa un percorso a ritroso. È un concerto molto bello e suggestivo che richiama in particolare la tradizione del Natale”.

Roberto Romagnoli, presidente di AROP Rimini: “Abbiamo la fortuna di avere questi compagni di viaggio che sono straordinari: Daniele Bacchi, instancabile, che si prodiga sempre per venirci incontro, seguirci, aiutarci, capire quali sono le nostre esigenze. Il contributo di quest’anno ci aiuterà a far vivere la casa, quindi a coprire anche tutti quei costi gestionali che riguardano la vita di tutti i giorni delle famiglie ospitate, come la possibilità di fare la spesa. Sono parti importantissime della quotidianità di una casa accoglienza”.

Daniele Bianchi, secondo vicepresidente Lions Club Rimini Host: “Ribadisco con forza che l’impegno del club continuerà negli anni. Il Concerto di Natale è una cosa che porteremo avanti anche nei prossimi anni, così come la collaborazione con AROP perché sono cose nelle quali crediamo tutti in maniera convinta”.

La presentazione integrale sulla pagina Facebook Lions Club Rimini Host.