Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Basket C Silver

Santarcangiolese-Fortitudo 88-82 dts

In foto: (foto Alfio Sgroi)
(foto Alfio Sgroi)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 15 dic 2019 12:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Santarcangiolese-Fortitudo 88-82

IL TABELLINO
Santarcangiolese: Zannoni 30, Nervegna 22, Fusco 8, Adeosun 5, Sirri ne, Raffaelli 11, Dimonte 2, Fornaciari 10, Massaria, Malatesta ne, Dini ne. All. Evangelisti.

Fortitudo: Balducci 12, Chiarini 21, Zinelli, Tosini 8, Lallane 7, Pederzoli 4, Ranieri 17, Buscaroli 9, Nanni 2, Branzaglia 2, Ponteduro ne. All. Mondini.

Abituri: Dimarco e Manzi.

Parziali: 18-19, 32-35, 50-50, 73-73, 88-82.

Spettatori: 300 circa.

CRONACA E COMMENTO
All’inferno e ritorno potrebbe essere il titolo di questo incontro con la Santarcangiolese che sembra spacciata sotto anche di 14 punti, ma che non demorde e porta a casa la vittoria nel supplementare conquistato con la voglia e l’aiuto del pubblico amico.

In quest’ultima partita tra le mura amiche prima delle festività natalizie, ricordando la raccolta fondi in favore di Caritas promossa dall’associazione Santarcangels, a partire forte è la Fortitudo che piazza subito un parziale di 7 a 0. Timeout per Evangelisti e contro-break firmato da Fusco e Zannoni. Arriva così il 9 a 7 per i padroni di casa ed è timeout stavolta per la Fortitudo. Le due squadre si alternano quindi al comando nel punteggio fino al 19 a 18 ospite sul finire del primo quarto.

Secondo quarto con la Fortitudo che assume il comando delle operazioni, Chiarini colpisce da fuori, Ranieri fa la voce grossa nel pitturato e i bolognesi vanno avanti 28 a 21 al sesto minuto, Dimonte in penetrazione suona la carica, Raffaelli da tre lo segue, e con i liberi di Fusco il quarto termina con il vantaggio ospite per 35 a 32.

Santarcangelo sembra non rientrare dagli spogliatoi, così la Fortitudo ne approfitta e grazie Pederzoli e Ranieri si porta sul più 14 sul 48 a 34 a 4 minuti dal termine del quarto. A questo punto, nel momento più difficile, una serie di tiri da tre (due di Nervegna e due di Raffaelli) puniscono la zona ospite e riportano in partita i gialloblù, che pareggiano sul 50 pari a fine quarto.

Il quarto periodo parte con un gioco da tre punti di Adeosun che porta Santarcangelo avanti, Nervegna e Chiarini continuano a segnare da fuori e con il contropiede di Zannoni sul 67 a 61 sembra che i padroni di casa abbiano preso finalmente preso il comando delle operazioni. La Fortitudo non ci sta e con una serie di liberi e i rimbalzi offensivi ritorna a contatto. A 30 secondi dal termine Zannoni dà il più 2 ai suoi, timeout Fortitudo e nell’azione successiva Fornaciari commette il quinto fallo mandando in lunetta Chiarini che segna il primo ma sbaglia il secondo. Ancora un rimbalzo di Tosini, che con il successivo canestro porta avanti i Bolognesi a 21 secondi dal termine. Timeout per la Santarcangiolese e nell’azione successiva è Zannoni ad andare in lunetta per un fallo sempre di Tosini. Zannoni sbaglia il primo e segna il secondo, il tentativo disperato di Lallane sul 73 pari non va portando la partita all’overtime.

Parte bene la Fortitudo nei supplementri con una tripla di Balducci, risponde Zannoni da sotto, segna ancora Ranieri da sotto ma Zannoni con 4 punti consecutivi porta avanti Santarcangelo sul 79 a 78. Segna anche Fusco in gancio, ma gli risponde ancora Ranieri vero padrone dell’area. A un minuto dal termine il punteggio dice 81 pari, Chiarini tenta l’uno contro uno contro Fusco che però non si fa battere e favorisce la rubata di Zannoni che si lancia in contropiede e porta avanti i suoi di 2 punti. Timeout per Fortitudo che al ritorno in campo subisce un fallo con Tosini, che però fa uno su due ai liberi. Sul ribaltamento si va quindi da Fusco che, triplicato in area, scarica per Nervegna, il play di Santarcangelo non esita e spara da tre punti segnando una tripla che a 20 secondi dal termine dà il più 4 ai clementini. Chiarini prova a replicare sempre da tre, ma il suo tiro è cortissimo e così Santarcangelo dopo il timeout di Evangelisti ha la rimessa in attacco con 8 secondi sul cronometro. Una serie di blocchi libera Zannoni, che segna così il più 6 per i suoi (portando anche tabellino personale a 30 punti segnati) e fissando il punteggio finale sul 88 a 82.

Finisce quindi con una vittoria questa battaglia tra Santarcangiolese e Fortitudo. I ragazzi di Evangelisti, dopo due sconfitte, ritornano a fare punti rimanendo agganciati alle zone alte della classifica in attesa della trasferta di Castenaso venerdì prossimo, ultimo impegno prima della pausa Natalizia.