Indietro
menu
Due protocolli pubblico-privati

A Coriano il saluto di fine anno dedicato al sociale

In foto: foto di gruppo in Municipio
foto di gruppo in Municipio
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 23 dic 2019 18:06 ~ ultimo agg. 18:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In occasione del saluto di fine anno il sindaco di Coriano Domenica Spinelli ha formalizzato due protocolli tra pubblico e privato sociale per promuovere e sostenere l’inserimento o il  reinserimento nel mondo del lavoro delle persone fragili e a rischio di marginalità sociale. l’Amministrazione, in collaborazione con l’Associazione Caritas Rimini ODV e l’Azienda Link@ut intende mettere a sistema e creare una rete tra pubblico, privato sociale e imprenditori, per promuovere la creazione di nuove opportunità di lavoro e rendere ancora più efficaci tutti gli interventi di inserimento lavorativo pubblici e privati.

Caritas, col progetto “Fondo per il Lavoro”, oltre a seguire tutto il percorso di inserimento lavorativo delle persone, mette a disposizione risorse proprie per abbattere i costi contributivi a carico delle imprese. L’Azienda Link@ut realizzerà un progetto formativo rivolto alle aziende che intendono accogliere in maniera consapevole persone con autismo e che intendono posizionarsi in modo competitivo in questo mercato.  L’Amministrazione si impegna a far conoscere in modo capillare alle imprese del territorio queste opportunità e i vantaggi non solo economici, ma soprattutto sociali che questi strumenti possono costituire.

“Non si può più prescindere da un concreto coinvolgimento del mondo imprenditoriale nelle politiche di welfare e a tal fine occorre che gli Enti pubblici in sinergia con chi investe nel territorio possano concretizzare azioni locali di intervento nel settore. Per l’Ente pubblico l’imprenditore non può essere solo una opportunità da cui attingere a vantaggio dei bilanci locali, ma deve diventare soprattutto un partner per la co-progettazione di interventi e azioni locali e  il destinatario di azioni di formazione e sensibilizzazione su opportunità di investimento”.

Ricorda poi il sindaco Spinelli: “L’amministrazione che guido ha sposato i due progetti con valenza sociale perché al centro di entrambi c’è la Persona i suoi bisogni e le sue debolezze. Risposte concrete a chi cerca lavoro e chi cerca di qualificare il proprio lavoro. Piena soddisfazione per il lavoro svolto durante tutto il 2019, siamo partiti il 20 di gennaio con l’inaugurazione della Casa del SIC e chiudiamo l’anno con la firma dei due protocolli firmati alla presenza di autorità civili e militari, associazioni e cittadini tutti protagonisti di #CorianocittàdelSociale.”

 

Meteo Rimini
booked.net