Indietro
menu
la prossima l'8 dicembre

La visita alla chiesa di San Giuliano fa il pieno

In foto: la prima visita a San Giuliano
la prima visita a San Giuliano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 2 dic 2019 12:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È cominciata con il pieno di pubblico il tour di visite guidate promosse da ilPonte e Sovvenire, in collaborazione con Icaro Comunications, ISSR Marvelli. La visita guidata alla chiesa di San Giuliano martire, al Borgo ha riscosso l’interesse di oltre 150 lettori, ammaliati dalle spiegazioni ricche di riferimenti iconografici, ma anche storici e biblici del prof. Alessandro Giovanardi, docente di Arte Sacra e di Iconografia e Iconologia presso l’Istituto di Scienze Religiose “A. Marvelli” di Rimini – San Marino e Montefeltro e condirettore della rivista Ariminum.

La splendida ancona in legno dorato con una tela raffigurante il martirio di San Giuliano, il sarcofago del martire, il polittico di Bitino da Faenza, sono solo alcune delle opere d’arte che Giovanardi ha fatto scoprire e gustare. Una seconda visita guidata presso la Chiesa di San Giuliano martire, al Borgo, è prevista domenica 8 dicembre, sempre dalle ore 16-18, e sempre ad ingresso gratuito.

Oltre alle due visite alla chiesa di san Giuliano ci sono anche altre iniziative in programma:
Venerdì 6 dicembre, alle ore 17, presso la Sala San Gaudenzo (a fianco del Duomo di Rimini) presentazione della Guida breve del “tesoro” del Tempio di Pier Giorgio Pasini, appena pubblicata dalle edizioni ilPonte.
Partecipano: lo storico dell’arte Pier Giorgio Pasini, Luciano Liuzzi, fotografo; Johnny Farabegoli, commissione diocesana arte sacra. A seguire visita guidata del “tesoro” del Tempio.

Sabato 7 dicembre, dalle ore 15.30 alle 16.45: visita guidata della Basilica Cattedrale / Tempio Malatestiano con il prof. Pier Giorgio Pasini.
Dalle 15.30 alle 18.30 presso la Sala San Gaudenzo visite guidate al “tesoro” del Tempio con la storica dell’arte Maria Cecilia Pecci.

Domenica 8 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30 presso la Sala San Gaudenzo visite guidate al “tesoro” del Tempio con la storica dell’arte Maria Cecilia Pecci.
Dalle 16 alle 18, visita guidata alla Chiesa di San Giuliano martire, al Borgo San Giuliano, con il prof. Alessandro Giovanardi.

Infine Giovedì 12 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala San Gaudenzo, presentazione del volume Scelgo Te e basta. Sandra Sabattini Vivere a braccia spalancate di Francesco Lambiasi (edizioni ilPonte).
Partecipano: il Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi; Stefano Vitali (Papa Giovanni XXIII); Laila Lucci (biblista); Geppy Santamato (amica di Sandra).