Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Col ministro Spadafora

Inaugurata la piscina di Cattolica in versione green

In foto: l'inaugurazione
l'inaugurazione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 1 dic 2019 12:26 ~ ultimo agg. 3 dic 12:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Cattolica è stato inaugurata la piscina comunale dopo l’intervento di efficientamento energetico che permette una significativa riduzione dei consumi di energia elettrica e riscaldamento. Diverse le opere realizzate: coibentazione termica della copertura e delle pareti esterne dell’immobile, sostituzione delle caldaie con gruppi termici a condensazione, installazione di impianti fotovoltaici sulla copertura dell’edificio. Oltre ai minori costi di gestione (-3% circa all’anno), sono da tenere in considerazione le ricadute dal punto di vista ambientale: in un anno si taglieranno 67 tonnellate di CO2 e 35 di petrolio. Intervento reso possibile anche grazie a oltre 120 mila euro dalla Regione nell’ambito della programmazione dei fondi europei destinati al risparmio energetico.

La struttura è stata inaugurata questa mattina insieme ad atleti e rappresentanti dell’associazione sportiva “Aldebaran Cattolica Nuoto”, che la gestisce, presenti il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e , con il sindaco Mariano Gennari, e Riziero Santi, presidente della Provincia di Rimini.

A illustrare le caratteristiche dell’intervento, Bruno Tani, amministratore delegato Gruppo Sgr, capofila dell’Associazione temporanea d’impresa che ha realizzato gli interventi, composta da Gruppo Società Gas Rimini Spa e Intervento Pronto 24H srl. Il progetto definitivo è stato curato da un raggruppamento di professionisti rappresentato dall’ingegner Lazzaro Zavatta.

Commenta il presidente della Regione Stefano Bonaccini: “In Emilia-Romagna continua a vincere lo sport. Questa la strada da seguire: impianti moderni, che rispettano l’ambiente”