Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Calcio C girone B

Imolese-Vicenza 0-3: cronaca, tabellino e dopogara

In foto: I giocatori dell'Imolese
I giocatori dell'Imolese
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 16 dic 2019 00:09 ~ ultimo agg. 00:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Imolese-Vicenza 0-3

IL TABELLINO
IMOLESE (3-4-2-1): Rossi; Checchi, Carini, Della Giovanna; Schiavi (25’ st Ingrosso) Marcucci (40’ st Suliani) Alimi, Valeau (40’ st Alboni); Belcastro 6 (25’ st Sall 6); Padovan 5,5 (20’ st Ngissah) Vuthaj. A disp.: Libertazzi, Seri, Provenzano, Maniero, Artioli, Ingrosso. All. Gianluca Atzori.

VICENZA (4-4-2): Grandi; Barlocco, Padella, Cappelletti, Bruscagin (28’ st Bizzotto); Vandeputte (35’ st Zarpellon), Cinelli, Pontisso (20’ st Zonta), Giacomelli; Arma (35’ st Saraniti sv), Marotta, (28’ st Guerra). A disp.: Albertazzi, Bianchi, Scoppa, Zonta, Liviero, Pasini, Tronco, Emmanuello. All. Domenico Di Carlo.

Arbitro: Di Cairano di Irpino.
Assistenti: Donato e Feraboli.

Marcatori: 30’ pt aut. Della Giovanna (V), 32’ pt Arma (V), 19’ st Giacomelli (V).

AMMONITO: Bruscagin (V).

NOTE: spettatori 859, di cui 472 paganti e 262 abbonati, per un incasso complessivo di 4700,00 euro. Angoli: 8 a 4 per il Piacenza. Recupero: 0’ pt, 4’ st.

I RISULTATI DELLA 19a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO
Termina il girone d’andata con una sconfitta contro il Vicenza neocampione d’inverno. Il risultato finale, un secco 0-3, è una punizione oltremodo severa visti i primi 30 minuti dell’Imolese che, come ammesso anche da Mister Di Carlo, avrebbe meritato almeno una rete. La sfortuna e le individualità ospiti colpiscono e affondano i rossoblù in un paio di minuti, prima dell’eurogol di Giacomelli nella ripresa. Al giro di boa, l’Imolese è quindi terzultima a quota 14 punti ma domenica al Galli, per la prima del girone di ritorno, arriva il Rimini. Il primo scontro diretto da non poter fallire.

REPORT
Tanta Imolese in una prima frazione che vede, però, il doppio vantaggio del Vicenza. Partono fortissimo i rossoblù con ben cinque occasioni nei primi 25’. Padovan e Vuthaj, oggi al centro dell’attacco, impensieriscono Grandi con tiri dai 20 metri ma la chance più grande – al 21’ – capita sui piedi del numero 9 che, imbeccato da un perfetto filtrante di Belcastro, calcia addosso all’estremo difensore biancorosso. Al 30’ passa il Vicenza con una sfortunatissima autorete di Della Giovanna che, nel tentativo di rinviare, svirgola infilando Rossi all’incrocio dei pali. Doccia fredda per nulla digerita perché due minuti dopo arriva anche il raddoppio con Arma che svetta più in alto di tutti sugli sviluppi di corner. I veneti cercano la terza rete ma la difesa rossoblù, questa volta, tiene.
I ritmi, nella ripresa, si abbassano notevolmente con un Vicenza dedito maggiormente alla fase difensiva, limitandosi al solo contropiede. L’Imolese fatica a creare occasioni e i ragazzi di Mister Di Carlo colpiscono con il migliore in campo, Stefano Giacomelli, grazie ad un vero e proprio eurogol: destro a giro sotto l’incrocio e per Rossi non c’è nulla da fare. Le emozioni terminano con lo 0-3 ospite, ma c’è spazio per i primi minuti in Serie C dei debuttanti Alboni (2001) e Suliani (2003).

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
Presidente Spagnoli: “Noi come Imolese Calcio siamo pronti a non giocare più da qui alla fine perché oggi fare calcio in Lega Pro è impossibile. Sfido chiunque a dire il contrario, non c’è modo per investire. Siamo vicini al Presidente Ghirelli e qualunque decisione prenda, noi ci siamo. Farò di tutto per salvarmi quest’anno ma dal prossimo sono pronto a non iscrivermi. Ci tenevo ad esprimere la vicinanza al Presidente in questa battaglia che serve al calcio. Noi siamo con lui! Sulla partita? Sono contento per i minuti, oggi, dei nostri due giovani e voglio fare i complimenti al nostro gruppo di tifosi. Questa squadra non merita di perdere la categoria e lotteremo fino all’ultimo”.

Mister Atzori: “È dura da digerire lo 0-3. Loro sono una grande squadra ma mi è dispiaciuto perché, sullo 0-1, non possiamo subire un gol così. Ammetto che i primi 25 minuti sono stati fatti molto bene ma, per come sono fatto io, non sopporto questo risultato perché non ho visto la reazione della squadra dopo il doppio svantaggio, mi aspettavo un altro secondo tempo. La prossima non si può sbagliare ma non sarà facile perché, a livello psicologico, sarà complicato. Ci potrà stare una nostra flessione dopo queste gare giocate contro squadre superiori. Mi dispiace per Fabio (Della Giovanna) perché l’ho visto ora e stava malissimo. Alla fine, ho messo su due ragazzini che, per come si comportano e si allenano in settimana, lo meritano e non so quante altre volte potrò inserirli”.

Lorenzo Checchi: “Sapevamo di affrontare una squadra forte e la classifica lo conferma. Meritavamo di passare in vantaggio ma in quei due minuti è cambiata un po’ la gara. Nella situazione in cui siamo, eravamo chiamati a fare punti anche contro il Vicenza. Domenica abbiamo una gara che può indirizzare la stagione: dobbiamo e speriamo di dare una gioia ai nostri tifosi conquistando tre punti prima della pausa. Ho vissuto un periodo particolare perché sono uscito per infortunio ma poi per scelta tecnica sono rimasto fuori. Sono contento, anche per la mia struttura fisica, di aver messo 90 minuti; spero che il Mister possa avere ancora bisogno di me”.

Luca Belcastro: “Siamo partiti bene e abbiamo avuto occasioni che non le abbiamo sfruttate. Abbiamo giocato contro una squadra forte che ci aspettava ma dopo il gol abbiamo mollato qualcosina. La prossima sarà una partita da vita o morte: sarà l’ultima prima della pausa e uno scontro diretto fondamentale”.

Valerio Matteo Celotti
Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919