Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Basket D

I Dulca Angels Santarcangelo corsari a Osimo dopo due overtime

In foto: La Dulca Angels Santarcangelo
La Dulca Angels Santarcangelo
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 23 dic 2019 17:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Basket Auximum Osimo-Dulca Santarcangelo Angels 83-89 d2ts

IL TABELLINO
Osimo: Elling T. 25, Albo ne, Vignoni 12, Bagnarelli ne, Rossi ne, Monticelli 9, Violini 6, Silvestrelli 2, Graciotti Y. 4, Graciotti E. 10, Elling R. ne, Graciotti R. 15. All. Magrini.

Santarcangelo: Frigoli 14, Gamberini 9, Delvecchio 17, Chiari 11, Vandi 2, Guziur 25, Buzzone 11, Mazza, Sacchetti ne, Cantoni ne, Tamburini ne. All. Badioli.

Arbitri: Vescovi e De Angelis.

Parziali: 22-21, 16-15, 11-16, 17-14, 9-9, 8-14.
Progressivi: 22-21, 38-36, 49-52, 66-66, 75-75, 83-89.
Usciti per 5 falli: Frigoli e Gamberini (Santarcangelo).

CRONACA E COMMENTO
Il Big Match di Giornata dove ad affrontarsi c’erano Auximum Osimo e i Dulca Angels Santarcangelo ha rispettato le attese. Osimo davanti ad un nutrito numero di tifosi prova a prendersi due punti per accorciare la classifica mentre i gialloblu vogliono la vittoria per provare a staccarsi dal gruppo.

L’inizio del match fa subito capire che sarà una partita complicata, infatti tra break e contro-break ma a fine quarto una incredibile precisione nel tiro da tre punti permette ai padroni di casa di portarsi +1 (22 a 21) sulla prima sirena.

Il secondo quarto inizia con gli Angels più determinati ma in chiusura di quarto i padroni di casa rimettono la testa avanti di due lunghezze.

Nel terzo periodo Osimo cala le medie al tiro e i Dulca alternando zona a uomo e con il miglior Guziur stagionale (25 punti a fine match) mettono la testa avanti e al 30′ conducono per tre lunghezze 52 a 49.

Il quarto periodo è sempre giocato a botta e risposta fino a che una tripla di Graciotti mette Osimo sul +3, qui gli angels reagiscono ed in un minuto il punteggio dice 60 a 66. Mancano due minuti a fine partita, bastano solo uno o due canestri per il famoso “mamma butta la pasta”, ma nonostante due azioni gestite bene e con la giusta pazienza la palla non entra ed una tripla da lato debole di Elling e una tripla dopo pick&roll da 9 metri e mezzo di Vignoni danno ai padroni di casa il 66 pari. C’è ancora tempo per un azione per i gialloblu, ma un ottimo attacco di Chiari con arresto e tiro dalla linea del tiro libero gira sbatte sul ferro ma non entra. La situazione diventa complicata per i Dulca soprattutto nel ruolo playmaker perché Sacchetti è in panchina solo per onor di firma, Frigoli dopo due settimane dove non si è praticamente allenato è sotto al 50% di condizione ma con un Vandi da quattro falli in 13 minuti è obbligato agli straordinari (40 minuti sui 50 totali).

Primo supplementare i padroni di casa si portano in vantaggio segnando dalla linea della carità 8 degli 11 punti del primo overtime arrivano infatti sul tiro libero e a 2′ dalla fine conducono per 77 a 70 ma un super Delvecchio trascina i clementini con canestri fondamentali da 2 e da 3 punti che sanciscono il 77 pari.

Il cuore Angels però è sempre un fattore e prima Chiari (vivaio gialloblu), che nonostante il dolore al ginocchio disputa una gran partita di sacrificio, segna punti importanti ad inizio del secondo overtime poi Delvecchio mette a referto una stoppata mostruosa che cancella due punti di vitale importanza per Osimo mettono, in chiaro la partita. Quando poi Buzzone, un altro prodotto Angels segna i due punti del 83 a 89 a 30″ dalla fine decreta ufficialmente la fine delle ostilità.

Partita vera, intensa ed equilibrata dove a fine partita il pubblico sia ospite sia di casa hanno applaudito entrambe le squadre per la grinta e la voglia messa in campo dando vita ad una battaglia incredibile. Ovviamente per i Dulca che si portano a 6 punti dal gruppo delle seconde è una notizia positiva in più ma i complimenti vanno fatti anche agli avversari, che hanno dimostrato di essere un’ottima squadra che lavora molto bene sui giovani, uno su tutti Elling T., classe 2001 con 25 punti e tanta personalità.

Il prossimo impegno per gli Angels è in trasferta l’11 gennaio ore 21.00 a Montecchio.