newsrimini.it

Giornata per le Persone Scomparse, un incontro in Prefettura

l'incontro di oggi

Anche il Prefetto di Rimini Alessandra Camporota ha aderito all’invito del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse presiedendo oggi un incontro dedicato a questo tema.

Oltre alle Forze di Polizia e ai Vigili del Fuoco, al tavolo sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni dei familiari e delle altre associazioni di volontariato impegnate su tale versante.  La data del 12 dicembre è stata scelta a livello nazionale perché in tale data, oltre 20 anni fa, scompariva “nel nulla” la madre di due bambini, evento che ha segnato l’avvio di un’attività straordinaria di ricerca delle persone ancora da rintracciare.

Nel corso dell’incontro è stata effettuata una ricognizione dei casi ancora irrisolti ed è stato dato impulso ad un’azione di sensibilizzazione di tutte le componenti della società civile attive su tale fronte. È stato poi fatto il punto sull’efficacia del Piano provinciale in vigore e valutate ulteriori possibili linee guida di intervento per la ricerca delle persone scomparse, in relazione all’allerta, alle battute di ricerca, ai sopralluoghi e ai possibili coinvolgimenti sociali da attivare.