Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Precipitazioni a metà settimana

Freddo in arrivo con i primi fiocchi

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 9 dic 2019 17:02 ~ ultimo agg. 17:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 3.002
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Si apre una nova settimana all’insegna di un quadro meteorologico più consono ad un clima invernale. Spiega il nostro esperto Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato Ampro Associazione Meteo Professionisti: 
“il tempo previsto sull’Emilia Romagna e sulla provincia riminese; nella giornata di Lunedì 9 sono attese delle deboli precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio, sul settore centro-orientale della regione, con fenomeni comunque in esaurimento dalle ore serali. Il seguito di correnti settentrionali, comporterà la dispersione delle foschie sulle pianure e delle schiarite a partire dai settori occidentali, che nel corso della giornata di Martedì 10 saranno confermati da cieli sempre più sereni o al più poco nuvolosi caratterizzando gran parte del nostro territorio. Farà eccezione la Romagna specie quella meridionale, dove una nuvolosità più compatta nella mattinata potrà dar luogo a sporadiche precipitazioni risultando maggiormente coinvolte le zone più interne. Sarà probabile qualche fiocco di neve sulla dorsale appennica a quote relativamente alte, ed una riduzione di visibilità per foschie anche dense, che potrebbero coinvolgere localmente le aree di pianura e costa tra il ferrarese ed il ravennate.
Nella giornata di Mercoledì 11 l’avvicinarsi  di un nuovo sistema nuvoloso, contribuirà tra il pomeriggio e la sera ad un generale peggioramento del tempo; difatti dopo qualche gelata mattutina caratterizzata da notti serene specie sulle aree occidentali, il rapido aumento della nuvolosità in estensione sull’intero territorio, potrà dar luogo a deboli precipitazioni che diverranno nevose tra gli 800 ed i 1000 metri sui tratti appenninici tra il parmense ed il piacentino. Nella mattinata successiva quella di Giovedì 12 flussi più instabili di origine Nord atlantica, potranno determinare inizialmente delle nevicate sparse già a bassa quota sulle zone centro-orientali della nostra regione. Si tratta comunque di un quadro previsionale delicato che andrà seguito attentamente e debitamente confermato nei successivi aggiornamenti”.
Meteo Rimini
booked.net