Indietro
menu
Anche Sgarbi in visita

Fellini 100, la mostra fa il pieno nel primo fine settimana

In foto: Sgarbi alla mostra
Sgarbi alla mostra
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 15 dic 2019 17:28 ~ ultimo agg. 22:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.351
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Migliaia di visitatori per i primi due giorni di apertura (ieri e oggi a ingresso libero) della mostra “Fellini 100 Genio immortale “, esposizione ideata e progettata da Studio Azzurro e allestita nelle sale di Castel Sismondo. Sono stati 4mila i visitatori che nel primo giorno di apertura si sono addentrati nelle 14 sale di Castel Sismondo per l’occasione trasformate in suggestivi ‘set’ dedicati all’arte e all’immaginario del Maestro.

Sabato pomeriggio il taglio del nastro ufficiale avvenuto alla presenza del sindaco di Rimini Andrea Gnassi, del presidente della Regione Stefano Bonaccini, del paroliere e produttore discografico Mogol, della stilista Alberta Ferretti, della giornalista e nipote del maestro Francesca Fabbri Fellini, oltre ai curatori della mostra Marco Bertozzi e Anna Villari e Leonardo Sangiorgi di Studio Azzurro.

Poi un flusso incessante si è addentrato nel castello per un viaggio nell’immaginario di uno degli artisti più visionari del ventesimo secolo attraverso documenti inediti, disegni, costumi, manoscritti, film. Fra i visitatori, nella serata, anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi che ha manifestato più volte di aver apprezzato la mostra e che si è trattenuto a lungo nella sala dedicata al Cinema Fulgor e trasformata in una macchina del tempo per raccontare, attraverso i film di Fellini, la storia d’Italia.

Dal sindaco Gnassi “Un ringraziamento speciale agli sponsor che hanno sostenuto questo progetto e senza i quali questo caldo abbraccio della città al Maestro non sarebbe stato possibile: a partire da Confindustria, dalla regione Emilia Romagna, Camera di commercio, la Siae, Fondazione cassa di risparmio di Rimini, Credit Agricole, Ibc Emilia Romagna”

L’inaugurazione: