Indietro
menu
Attualità Santarcangelo

Bonus affitti e sostegno locazione. 65mila € in più

In foto: piazza Ganganelli
piazza Ganganelli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 2 dic 2019 18:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Santarcangelo aumenta i fondi per il sostegno alla locazione e per il bonus affitti. Grazie alla revisione dei capitoli di spesa del bilancio dell’Unione Valmarecchia, il comune ha ottenuto un risparmio di 240mila euro, parte dei quali saranno investiti nei contributi erogati dai Servizi sociali. Oltre 40mila andranno al fondo di locazione a favore di soggetti fragili a carico dei Servizi Sociali e a garanzia nei confronti dei proprietari di immobili per favorire la locazione delle abitazioni. 25mila euro serviranno invece ad aumentare il fondo della Regione Emilia-Romagna per il bonus affitto: a fronte di quasi 400 mila euro stanziati per il Distretto Rimini Nord, l’amministrazione clementina aggiungerà 25mila euro da destinarsi esclusivamente ai cittadini di Santarcangelo. A partire dai primi mesi del 2020 i nuclei familiari con un reddito Isee fra i 3mila e 17mila euro potranno richiedere fino a quattro mensilità per un contributo massimo di 2mila euro a sostegno del pagamento dell’affitto.

Grazie a un attento lavoro di revisione al bilancio dell’Unione e delle quote versate dall’Amministrazione comunale di Santarcangelo – afferma l’assessore ai Servizi Sociali e ai rapporti dell’Unione dei Comuni Danilo Rinaldi abbiamo ottenuto un notevole risparmio e deciso di reinvestirne una parte a sostegno dei nuclei familiari in difficoltà”. “Come Amministrazione comunale siamo estremamente sensibili al tema del diritto alla casa e all’emergenza abitativa – conclude l’assessore Rinaldi – per questo negli anni abbiamo continuato a finanziare il fondo di locazione istituito nel 2015. Allo stesso modo, accogliamo con favore il rifinanziamento del bonus affitto da parte della Regione Emilia-Romagna, bonus che andremo appunto a sostenere e aumentare con fondi comunali”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i Servizi sociali al numero 0541/356.234 o all’indirizzo mail: servizisocialisantarcangelo@vallemarecchia.it.