newsrimini.it

Acqua oltre le banchine in zona porto a Rimini e Riccione

alta marea sulle banchine di Riccione (sinistra) e Rimini (a destra)

Le condizioni meteo (vento e un po’ di pioggia nei giorni scorsi) hanno fatto innalzare la marea. Gli effetti si sono registrati in particolare nella mattinata di oggi (lunedì) sia a Rimini che a Riccione. Nel capoluogo il livello dell’acqua, all’altezza del cantiere navale al portocanale, ha superare la banchina fino ad arrivare alle auto parcheggiate sul lato opposto.

Nella Perla Verde invece la marea ha portato l’acqua a lambire gli ingressi del club Nautico.  L’alta marea questa mattina a Riccione ha raggiunto i 150 cm domani il picco massimo previsto è di 130 cm. Sotto controllo e monitorati da un sistema di sensori anche il Rio Marano e il Rio Melo, spiega l’amministrazione, che nonostante le piogge e le piene verificatesi nei giorni scorsi restano ampiamente sotto la soglia 1.

Oltre 150 sacchi di juta, contenenti sabbia marina naturale, sono stati sistemati poco prima delle 10 lungo i trenta metri di banchina del Porto Canale di Riccione per impedire che l’acqua del mare sfiorasse il Presepe allestito da Geat. Un intervento di prevenzione visto che l’acqua è arrivata al limite della banchina, 10 centimetri al di sotto delle opere, per poi gradualmente abbassarsi. A lavoro 10 persone, tra uomini di Geat, Protezione civile e l’associazione Arcione Protezione civile Volontari.

Il Presepe Fontanini che sarà visibile al pubblico fino a dopo l’Epifania ha un grande valore artistico ed è protetto da un sistema di telecamere di video sorveglianza. Il sindaco Renata Tosi ha espresso un particolare ringraziamento a Geat per l’opportunità offerta alla città di avere in mostra un Presepe Fontanini e del veloce lavoro di messa in sicurezza.