newsrimini.it

Tutto pronto allo stadio “Santamonica” di Misano per Italia-Malta di mercoledì

Lo stadio Santamonica

Lo Stadio Santamonica di Misano è pronto per ospitare domani, mercoledì, alle ore 15:00 la prima partita della Nazionale Under 19 di mister Alberto Bollini con i pari età di Malta; è in palio la qualificazione al campionato europeo Under 19 del 2020, l’Italia è stata inserita nel girone con Malta, Cipro e Slovacchia.

Nella Nazionale Italiana dovrebbe scendere in campo la nuova stellina del calcio italiano Sebastiano Esposito; per il calciatore dell’Inter, che ha dovuto rinunciare ai campionati del mondo under 17 che si stanno svolgendo in Brasile, è il debutto nella Under 19.

L’ingresso allo Stadio Santamonica di Misano sarà gratuito per tutti e quindi sarà una buona occasione per visionare da vicino i futuri campioni del calcio italiano.

LA NOTA DELLA FIGC

Inizia dalla Romagna la nuova avventura della Nazionale Under 19 di Alberto Bollini agli Europei di categoria. Domani, allo stadio Santamonica di Misano Adriatico (calcio d’inizio alle ore 15, ingresso gratuito), gli Azzurrini cominceranno contro Malta il loro percorso di avvicinamento alla fase finale della manifestazione continentale, che si disputerà dal 19 luglio al 1° agosto 2020 in Irlanda del Nord.

Il primo step di questo lungo tragitto sarà il ‘Qualifying Round’ al via domani, in cui l’Italia – inserita nel Gruppo 6 insieme a Malta, Slovacchia e Cipro – dovrà terminare il raggruppamento ai primi due posti per poter accedere alla successiva Fase Élite (marzo 2020). Le vincitrici dei sette gironi della Fase Élite raggiungeranno quindi in estate l’Irlanda del Nord per la manifestazione finale, che avrà anche la funzione di qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA Under 20 in programma nel 2021 in Indonesia.

Ieri gli Azzurrini hanno ricevuto una visita molto gradita: il Ct della Nazionale maschile di ciclismo, Davide Cassani, ha raggiunto i ragazzi di Alberto Bollini per motivarli in vista del primo girone di qualificazione e per parlare loro di un valore fondamentale nel mondo dello sport come il sacrificio.

L’elenco dei convocati
Portieri: Federico Brancolini (Fiorentina), Alessandro Russo (Sassuolo);

Difensori: Nicolò Armini (Lazio), Lorenzo Colombini (Inter), Paolo Gozzi Iweru (Juventus), Michael Ntube (Inter), Memeh Caleb Okoli (Atalanta), Edoardo Pierozzi (Fiorentina), Fabio Ponsi (Fiorentina);

Centrocampisti: Nicolò Fagioli (Juventus), Jean Freddi Greco (Torino), Manu Emmanuel Gyabuaa (Atalanta), Federico Marigosu (Cagliari), Alessio Riccardi (Roma), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa);

Attaccanti: Sebastiano Esposito (Inter), Elia Petrelli (Juventus), Roberto Piccoli (Atalanta), Eddie Anthony Salcedo Mora (Hellas Verona).

Staff – Capo delegazione: Evaristo Beccalossi; Coordinatore: Maurizio Viscidi; Allenatore: Alberto Bollini; Segretario: Aldo Blessich; Assistente allenatore: Giovanni Valenti; Preparatore atletico: Vito Azzone; Preparatore dei portieri: Graziano Vinti; Match analyst: Mirko Magistro; Medici: Luca Labianca ed Emanuele Fabrizi; Fisioterapisti: Giuseppe Galli e Roberto Cardarelli; Tutor: Giorgio Orlando e Marco Lista.

*Il calendario del Gruppo 6
Prima giornata (13 novembre)
Cipro-Slovacchia (ore 12 – Forlì)
ITALIA-Malta (ore 15 – Misano Adriatico)

Seconda giornata (16 novembre)
Slovacchia-Malta (ore 12 – Misano Adriatico)
ITALIA-Cipro (ore 15 – Santarcangelo di Romagna)

Terza giornata (19 novembre)
ITALIA-Slovacchia (ore 15 – Misano Adriatico)
Malta-Cipro (ore 15 – Santarcangelo di Romagna)

*Accedono alla Fase Élite le prime due classificate di ognuno dei 13 raggruppamenti, più la terza classificata con il miglior rendimento nelle sfide con le prime due del girone.