Indietro
menu
Riccione

Su Telegram le notizie in tempo reale di allerta meteo

In foto: lavori di ripascimento
lavori di ripascimento
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 18 nov 2019 14:25 ~ ultimo agg. 15:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un nuovo sistema è operativo da settembre per essere informati tempestivamente sullo stato di allerta meteo. Oltre al canale tradizionale della Protezione Civile Regionale, sul canale Telegram alla sezione “ Rischi Costieri- COI Riviera del Conca”, ogni giorno tra le 12.30 e le 13 il Centro Operativo COI – Riviera del Conca pubblica il bollettino regionale che fa riferimento alle condizioni meteo, dalle ore 24.00 del giorno della pubblicazione alle 24.00 del giorno successivo con informazioni dettagliate sulla zona di competenza dei Comuni della Zona Sud, Riccione incluso.

Tutti i cittadini e in particolare gli operatori della spiaggia tra cui bagnini, chioschisti, ormeggiatori e associazioni interessate, possono accedere gratuitamente alle informazioni in corso di evento tramite l’iscrizione al canale Telegram. Solo nella giornata di domenica 17 novembre alle 12.30 la marea è stata eccezionalmente alta con 160 cm. Anche questa mattina a Riccione l’assessore al demanio Andrea Dionigi Palazzi ha effettuato un sopralluogo per verificarne le condizioni.

La marea eccezionale potrebbe perdurare anche nei prossimi giorni – commenta l’assessore Dionigi Palazzi l’ultima mareggiata ha causato danni all’arenile soprattutto nella zona sud dove la duna di sabbia è stata messa a dura prova. Durante tutto l’anno mettiamo in atto interventi di ripascimento e di manutenzione che rientrano in un’azione pianificata di controllo per modellare la linea di costa e garantire un regolare e buon svolgimento della stagione estiva. Come ho avuto modo di ribadire in altre occasioni, occorre predisporre fin da ora, senza più aspettare, una pianificazione quanto mia indispensabile, quale il maxiripascimento costiero”.