Indietro
menu
Nuova fase al via

Reddito cittadinanza, bonus a chi assume. Croatti (M5S): opportunità per Rimini

In foto: L'onorevole Marco Croatti
L'onorevole Marco Croatti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 14 nov 2019 13:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le società che assumeranno i beneficiari del Reddito di Cittadinanza godranno di importanti agevolazioni fiscali. E’ questa la nuova fase per il provvedimento che ha visto a Rimini oltre 3mila domande accolte e 35mila in Regione. Ora “questo incentivo – spiega il senatore del M5S Marco Croattirappresenta un’opportunità importante per le imprese del territorio. L’auspicio è che possa rappresentare una leva efficace per far incontrare domanda e offerta di lavoro in provincia”.

Lo sgravio – prosegue – sarà calcolato e riconosciuto in base alla minor somma tra il beneficio mensile del RdC spettante al nucleo familiare, dunque sulla differenza tra i 18 mesi previsti dalla misura e le mensilità già percepite dai fruitori, il tetto mensile di 780 euro e i contributi previdenziali e assistenziali a carico del datore di lavoro e del lavoratore. Nei prossimi giorni l’INPS renderà disponibile sul proprio sito un modulo che le imprese dovranno compilare per accedere all’incentivo. Il datore di lavoro interessato dovrà inviare la domanda in via telematica per il riconoscimento dell’agevolazione, nonché la determinazione dell’importo e della durata”.

Il Reddito di Cittadinanza – conclude Croatti – è una misura sociale fondamentale che sta dando i suoi frutti per ristabilire eguaglianza formale e sostanziale tra tutti i cittadini nella piena esplicazione del diritto al lavoro”.