Indietro
menu
Tempistica serrata

Lungomare Rimini nord, a gennaio si parte. Poi il sottopasso

In foto: il lungomare di Viserba
il lungomare di Viserba
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 29 nov 2019 16:18 ~ ultimo agg. 30 nov 13:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 4.273
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Partiranno indicativamente a metà gennaio i lavori per il nuovo lungomare di Rimini nord, tra Rivabella e Torre Pedrera. In questi giorni si sta completando l’aggiudicazione dei lavori, dal cui esito si procederà anche per organizzare i vari stralci. Per poter usufruire dei fondi previsti c’è comunque l’obbligo di terminare i cantieri e rendicontare entro la fine del 2020, ragione per cui i lavori non si fermeranno in estate. Si cercherà comunque di modulare i cantieri per ridurre il più possibile i disagi nella stagione turistica: per Viserba, ad esempio, si dovrebbe partire subito con il tratto di lungomare centrale, quello tra via Dati e via Roma.

Altra partita collegata al nuovo assetto della viabilità di Rimini nord è quella del sottopasso ferroviario che da via Mazzini porterà al polo scolastico di via Missirini. A giugno è previsto il primo accantieramento, l’intervento vero e proprio partirà invece dopo l’estate. Un intervento che per dimensioni e complessità comporterà per alcuni mesi l’interruzione dei collegamenti ferroviari tra le stazioni di Viserba e Rimini sulla linea Rimini-Ravenna, che per il restante tratto funzionerà regolarmente. Durante il periodo interessato saranno studiati servizi sostitutivi per gli utenti del tratto Viserba-Rimini. Oltre al sottopasso carrabile che sfonderà su via Sacramora, ne sarà poi realizzato uno ciclopedonale tra via Morri e via Polazzi (dove oggi c’è un passaggio a livello che sarà superato). L’intervento per i sottopassi è finanziato per 5,5 milioni da RFI, stazione appaltante, e per 3,5 dal Comune di Rimini.

Gli assessori Frisoni, Sadegholvaad e Morolli oggi hanno incontrato una rappresentanza di operatori di Rimini nord per aggiornarli su tempistiche e modalità degli interventi.

Meteo Rimini
booked.net