Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Basket C Silver

Il derby sorride alla Santarcangiolese. Prima sconfitta casalinga per il Bellaria

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
dom 24 nov 2019 10:18 ~ ultimo agg. 25 nov 17:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Bellaria-Santarcangiolese 75-84

IL TABELLINO
BELLARIA: Ferarri 10, Mazzotti 2, Cruz, Gori, Foiera 26, Brighi 19, Montanari. Ne. Berardi, Curi,. Santoro, Tamburini. All. Maghelli.

SANTARCANGIOLESE: Zannoni 23, Nervegna 14, Fusco 15, Adeosun, Sirri, Raffaelli 8, Dimonte 3, Fornaciari 18, Grassu 3. Ne. Malatesta, Dini, Massaria. All. Evangelisti.

ARBITRI: Bonaga di Bologna e Resca di Cento.

NOTE: uscito per 5 falli: Mazzotti. Antisportivo a Mazzotti. Tecnici: Sirri, Foiera, Fusco.

PARZIALI: 21-24, 37-45, 55-65.

CRONACA E COMMENTO
Prima sconfitta casalinga della stagione del Bellaria per mano della Santarcangiolese in un derby su cui la squadra di Evangelisti ha messo le mani già nel secondo quarto con un break di 3-13 con otto punti di fila di Zannoni, fin lì marcato molto bene dal nuovo arrivato Brighi, però in quel frangente di gioco in panchina (24-37) – il commento del Bellaria Basket – . La squadra di casa, partita ottimamente con un perentorio 8-0 (21-24 il primo parziale), ha tentato a più riprese di portarsi sotto: ha chiuso il secondo quarto a -8 (37-45) arrivando anche a -7 (45-52), prima nella stessa frazione e poi nell’ultima con un canestro di Rossi (62-69), non incisivo come altre volte. Ma gli avversari sono sempre riusciti riprendere il largo, l’ultima volta con un nuovo break di 2-10 che ha chiuso i conti del match (64-79 a 2’30” dalla fine).

A fare la differenza la maggiore esperienza della Santarcangiolese, lo scorso anno arrivata a due finali promozione, accompagnata da una gran giornata al tiro di tutti i suoi giocatori, anche da tre punti – quattro giocatori in doppia cifra – in particolare dell’ ex Fornaciari (7/7 da due, 5 palle recuperate) assai ispirato. Da parte sua, il giovane Bellaria ha pagato la pressione del derby, non ha avuto la stessa precisione al tiro degli avversari (numerosi gli errori da sotto) e nel tentativo di recuperare ha peccato di lucidità perdendo palloni preziosi anche in fase di passaggio, errori che hanno innescato così gli attacchi avversari. A Brighi, al debutto con pochi allenamenti nelle gambe, e Foiera – top scorer del match – la formazione di Maghelli si è aggrappata nei momenti di maggiore difficoltà, troppo poco per ribaltare le sorti della partita giocata in un PalaTenda gremito e caldo. A ciò va aggiunto la pesante assenza di Giovanardi (influenzato), una pedina importante sotto i tabelloni e nelle rotazioni.

A fine partita il coach del Bellaria Andrea Maghelli ha commentato: “Avremmo dovuto giocare con maggiore intensità questo tipo di partita, invece non siamo stati precisi al tiro come altre volte e abbiamo commesso errori anche nei passaggi. Abbiamo certo fatto cose buone, ma in questo tipo di gara, contro un avversario assai ispirato, non sono state sufficienti e la mia squadra, in gran parte composta da giovani, ha avvertito la pressione mentre ai nostri avversari l’aria del derby ha regalato euforia agonistica. Brighi? Sarò per noi un giocatore importante, non gli si poteva chiedere di più visto che coi compagni ha fatto pochissimi allenamenti e deve entrare nei meccanismi di squadra come i suoi compagni trovare affiatamento con lui”.

Prossima sfida per il Bellaria Basket sabato alle 21 sul parquet della capolista Argenta.

LA NOTA DELLA SANTARCANGIOLESE BASKET
Va alla Santarcangiolese questo inedito primo derby in serie C Silver contro Bellaria. In un clima letteralmente rovente le due squadre hanno dato vita a un’intensa e bellissima partita che la Santarcangiolese ha fatto sua soprattutto grazie alla precisone nel tiro da 2 punti e alle tante palle recuperate.

Bellaria parte con il nuovo innesto Brighi in quintetto mentre Giovanardi non è neanche a referto per un malanno dell’ultima ora. Pronti via e Bellaria va subito avanti con un parziale di 8 a 0 grazie Charlie Foiera costringendo al time-out Evangelisti. Pronta reazione degli ospiti che ribaltano il punteggio grazie a Fornaciari che è protagonista anche con una schiacciata nel cuore dell’area e così Maghelli è obbligato a sua volta al timeout. La Santarcangiolese però continua a macinare gioco e con i recuperi si porta sul +5, Brighi fa vedere perché proviene dalla serie B e così nonostante Zannoni e le due bombe di Fusco Bellaria chiude il quarto sul -3 sul 21 a 24.

Secondo quarto con i gialloblù che prendono il largo con i recuperi e contropiede conclusi da Zannoni e un precisissimo Fornaciari. Foiera di esperienza lucra falli nell’area provocando l’uscita di Adeosun, sul 45 a 29 un colpo a gioco fermo, non visto dagli arbitri, di Foiera provoca il tecnico di Sirri e fa partire la rimonta dei padroni di casa che grazie ai tiri liberi tornano a meno 11. La partita diventa più tesa e nervosa e si segna con il contagocce. Il quarto termina sul 37 a 45 per gli ospiti.

Ripresa che comincia con Santarcangelo che non molla in difesa e mantiene sempre una decina di punti di vantaggio con sempre Fornaciari preciso da due punti (sarà 7/7 per lui alla fine) mentre Brighi e il solito Foiera mantengono attivo l’attacco di Bellaria. Santarcangelo sembra allungare sul + 13 ma Brighi e Rossi non ci stanno ed il quarto termina sul 55 a 65 grazie al canestro di Cruz sulla sirena.

Ultimi 10 minuti con sempre Zannoni e Foiera a menare le danze. Maghelli cerca con la zona a mischiare le carte ma Fusco e compagni attaccano con pazienza e trovano buone conclusioni, Bellaria rimane in partita con i rimbalzi offensivi e rimane in qualche modo a contatto. Sono e le conclusioni da due punti di Fornaciari ed una bomba di Raffaelli ad un minuto dal termine a chiudere la partita. Punteggio finale 75 a 84.

Importante vittoria per i Clementini, che rimangono agganciati al gruppo delle prime e che sabato prossimo in casa alle 21 affronteranno un’altra neopromossa: Correggio.