Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Università Aperta

Il 7 novembre al via il corso di Geopolitica tenuto da Federico Petroni di Limes

In foto: (Foto Limes)
(Foto Limes)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 4 nov 2019 15:42 ~ ultimo agg. 15:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Università Aperta “G. Masina e F. Fellini” comunica che sono ancora disponibili alcuni posti al corso di Geopolitica in partenza giovedì 7 novembre alle ore 18:30 alla sala Aria del Centro Congressi SGR, in via Chiabrera 34/D.

Tenuto da Federico Petroni, consigliere redazionale di Limes, presidente di Geopolis e cultore di geopolitica all’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, il corso consiste di quattro lezioni che si terranno con cadenza mensile (7 novembre, 5 dicembre 2019, 9 gennaio e 6 febbraio 2020) per introdurre i partecipanti ai concetti base della geopolitica, una disciplina che studia i conflitti nella loro dimensione spaziale e temporale.

Come riferimento per gli strumenti esposti durante le lezioni varrà usata la rivista “Limes” che in autunno pubblicherà un volume intitolato “Il fattore umano” dedicato proprio ai pilastri fondamentali della geopolitica.

Dopo una lezione introduttiva di metodo e di inquadramento storico, verranno esposti i fondamenti della geopolitica attraverso l’esame dei rapporti di forza fra le massime potenze del pianeta.

Si ricorda che le iscrizioni al corso devono essere effettuate presso la segreteria di Università Aperta sita in via Gambalunga 74, tel. 0541 28568, segreteria@uniaperta.it, aperta tutti i giorni i feriali dalle 10 alle 13. Al costo del contributo di € 70,00 va aggiunto l’importo di € 20,00 per la tessera associativa di Università Aperta per l’anno accademico 2019/2020.