Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
La festa a Santarcangelo

Fiera di San Martino. 30 mattarelli si contendono il Palio della Piada

In foto: il Palio
il Palio
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 9 nov 2019 13:46 ~ ultimo agg. 13:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Saranno circa una trentina i partecipanti che domenica 10 novembre, armati di mattarello, si contenderanno la 22esima edizione del Palio della Piada, la competizione goliardica tra gli eventi più attesi e seguiti dal pubblico della Fiera di San Martino. Organizzata dalla Pro Loco di Santarcangelo con lo scopo di avvicinare i giovani alle tradizioni culinarie della Romagna. I partecipanti sono rogorosamente piadinari non professionisti. E proprio ai giovani viene dedicata una sezione del Palio con un premio speciale, mentre un’altra sezione della gara è rivolta ai rappresentanti dei quartieri e delle frazioni. Il Palio si concluderà poi come di consueto con la sfida delle azdore, le regine di “tulir e sciadour” (tagliere e mattarello). L’appuntamento è per le ore 14 presso lo Spazio eventi di piazza Ganganelli: in palio i premi per le categorie “Zone di Santarcangelo” , “Over”, “Giovani” e vincitore assoluto. Il Palio è organizzato dalla Pro Loco con la collaborazione della Fiera di San Martino e della Banca Malatestiana.

Ma la Fiera di San Martino inizierà fin dalla prima mattinata: dalle ore 9, infatti, per le vie del centro si potranno visitare le bancarelle di artigianato, creatività, abbigliamento, campionaria, agricola e quelle dedicate a “luverie” e prodotti tipici romagnoli e delle varie regioni d’Italia. Aperti anche gli oltre 50 stand gastronomici che offriranno i menù più svariati: dallo street food alla piadina, dai menù della Valmarecchia a quelli dell’adriatico, tutti accompagnati da buon vino o birra artigianale.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla viabilità e gli eventi in programma è possibile scaricare la nuova app per smartphone “San Martino la fiera in tasca” o consultare la sezione dedicata alla manifestazione sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it.

Meteo Rimini
booked.net