Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Le previsioni di Roberto Nanni

Continua l'autunno in grande stile

In foto: Continua l'autunno in grande stile
Continua l'autunno in grande stile
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 8 nov 2019 11:22 ~ ultimo agg. 19:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Continua l’autunno in grande stile: lo confermano le previsioni di Roberto Nanni TM Certificato e divulgatore scientifico di AMPRO meteo-professionisti.

Un autunno “contraddistinto da una vasta area di bassa pressione che domina il comparto euro-atlantico, la quale protesa verso il mediterraneo centro-occidentale da un imponente ondulazione ciclonica viene bloccata ai lati da due figure di alta pressione; una sull’oceano atlantico mentre l’altra sviluppata sui meridiani dell’Europa orientale.

Venerdì sulla nostra regione vengono previsti cieli da molto nuvolosi a coperti con precipitazioni diffuse di debole o moderata intensità, localmente anche a carattere di rovescio sul crinale appenninico centro-occidentale. Nel corso della giornata progressiva attenuazione ed esaurimento dei fenomeni, con qualche schiarita in serata sulle aree di pianura occidentali. Nevicate attese sopra i 1800 metri di quota. Sulla nostra provincia deboli ed intermittenti sono attese le precipitazioni, in maniera forse più evidente nelle zone  interne dove non si esclude qualche innesco temporalesco.

La giornata di Sabato potrebbe risultare variabile con una nuvolosità a tratti anche compatta, specie sui rilievi, possibili deboli ed isolati fenomeni; schiarite più ampie sulle aree di pianura. In serata possibile aumento di nubi sul settore costiero e sui rilievi più orientali della Romagna con il rischio di qualche debole pioggia. Al primo mattino e dopo il tramonto presenza di nebbie sulle aree di pianura più interne.

La Domenica mattina una residua nuvolosità potrebbe presentarsi sulla Romagna e sui rilievi ma con tendenza al parziale miglioramento; ampie schiarite altrove, ma con nebbie sulle aree pianeggianti interne. Nel corso della giornata nubi in aumento a partire dal settore occidentale, con qualche sporadico fenomeno sui rilievi appenninici. Possibili banchi di nebbia al primo mattino e notte tempo sulle zone interne dell’Emilia occidentale. Dopo un temporaneo rialzo, le temperature sono previste in flessione più sensibile nei valori minimi attestandosi a 7-8 C° che in quelli massimi attorno ai 12-13 °C, mentre più bassi risulteranno i riferimenti sulle zone di pianura specie quelle emiliane.

La ventilazione è prevista in un primo momento provenire dai quadranti meridionali soffiando da moderata a forte lungo i rilievi e tra mare e costa, successivamente ruoterà dai quadranti settentrionali divenendo debole. Il Mare di conseguenza risulterà da mosso sino a molto mosso ma con moto ondoso in progressiva diminuzione”.

Le previsioni di Roberto Nanni e Aeronautica Militare.