Indietro
menu
A Fuori dall'Aula

Cattolica. Gennari: si a prolungamento trc, aumento tassa soggiorno più contenuto

In foto: Mariano Gennari e Alessandro Montanari negli studi di Icaro Tv
Mariano Gennari e Alessandro Montanari negli studi di Icaro Tv
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 14 nov 2019 11:06 ~ ultimo agg. 15 nov 02:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cattolica protagonista della nuova puntata di Fuori dall’Aula su Icaro Tv. A discutere di turismo il sindaco Mariano Gennari e il capogruppo del Pd Alessandro Montanari.
Si è parlato di strategie, eventi, nuovo lungomare ma anche del prolungamento del Metromare e del paventato aumento della tassa di soggiorno.

Sul Metromare il sindaco ha detto di attendere l’avvio sperimentale del 23 novembre: “non sarà semplice ma servirà a tarare il servizio“. Sul prolungamento verso Misano e Cattolica ha confermato il suo giudizio positivo. “Ho parlato con le categorie – ha detto – e sono tutte d’accordo. Sono stati spesi oltre 100 milioni di soldi pubblici ed è giusto farli fruttare nel modo migliore”. Il capolinea sarà in piazza delle Nazioni “poi svilupperemo una circolare interna.

Per quanto riguarda invece l’aumento della tassa di soggiorno, proprio a seguito della puntata il sindaco ha incontrato gli albergatori ed è andato incontro alle loro richieste. L’aumento ci sarà, ma più contenuto rispetto alle previsioni iniziali: in un hotel tre stelle, ad esempio, la tariffa sarebbe pari ad 1,40 euro e per i 4 stelle 2 euro a notte mentre case e appartamenti vacanze sarebbero paragonati ai 3 stelle. L’introito della tassa dovrebbe passare da 1,2 a 1,6 milioni (e non i 2,2 previsti inizialmente). Le risorse saranno destinate ad interventi rivolti al settore turistico.

L’intervento sul Metromare

La puntata integrale

La nota dell’amministrazione di Cattolica dopo l’incontro con gli albergatori

Incontro stamani tra il Consiglio direttivo degli Albergatori della Regina, il Sindaco di Cattolica Mariano Gennari ed il Portavoce Davide Varotti presso la sede dell’AIA cattolichina. La riunione per discutere riguardo la proposta delle nuove tariffe di imposta di soggiorno. Da parte degli albergatori è arrivata una ipotesi di rimodulazione dopo una attenta analisi delle prospettive discusse durante la scorsa Consulta turistica a Palazzo Mancini. Il Primo Cittadino ha raccolto le istante dei rappresentanti di categoria e si è mostrato favorevole ad accogliere la proposta illustrata quest’oggi.

La proposta è stata poi condivisa in un incontro svoltosi in Sala Giunta alla presenza dei rappresentanti delle attività economiche ed ha raccolto consensi unanimi. Con l’ipotesi sviluppata, per fare qualche esempio, in un hotel di categoria tre stelle la tariffa sarebbe pari ad 1,40 euro e per i 4 stelle 2,00 euro a notte. Le case e appartamenti vacanze (CAV) sarebbero paragonati agli alberghi 3 stelle. Si prevede, attraverso tale proposta, un introito di circa 1,6 milioni euro a disposizione per interventi rivolti al settore turistico.

“Si è trattato – ha spiegato il Sindaco Gennari – di un percorso condiviso e proficuo, grazie al quale siamo riusciti a raggiungere una sintesi vincente per la città. La rimodulazione delle tariffe significa maggiori investimenti. Molto è stato fatto o messo in cantiere, adesso serve un ulteriore sforzo, anche economico, per proseguire anche nelle azioni necessarie a trasformare Cattolica da località Balneare a Destinazione Turistica. Donare ai nostri turisti ed alla comunità una Regina dell’Adriatico che sia asset e gioiello del territorio, centrale rispetto ai tesori della Valconca, Gradara, San Bartolo e via via sino a Rimini. Una città dove poter soggiornare tutto l’anno, viva non solo durante l’estate e capace di accogliere in strutture ed in un ambiente all’altezza delle aspettative di vacanzieri sempre più esigenti”.

Nel suo percorso burocratico, l’ipotesi di incremento dell’imposta di soggiorno sarà prossimamente al vaglio della Giunta Comunale che ne dovrà sancire l’effettiva entrata in vigore.